Ad Anzio l’8 Luglio una marcia contro le mafie per la giustizia: tante le adesioni delle scorse ore alla manifestazione organizzata, tra gli altri, dal Coordinamento Antimafia Anzio-Nettuno e da Reti di Giustizia. Hanno risposto all’appello molte realtà sociali ed associative del territorio, tra cui il circolo ANPI di Anzio e Nettuno, la Rete No Bavaglio, la CGIL Roma Sud Pomezia Castelli e la CGIL Roma e Lazio. Alla marcia – che prenderà il via alle 20.00 da Piazza Pia ad Anzio e si concluderà a Nettuno davanti al Municipio – hanno dato la loro adesione anche l’Associazione Nazionale Magistrati di Roma, l’associazione C.U.R.A. Comunità Urbana Reciproco Aiuto, ed ancora la Camera sindacale territoriale UIL Anzio/Nettuno ed il coordinamento regionale di Avviso Pubblico.
La manifestazione è indetta dalle associazioni: coordinamento antimafia Anzio-Nettuno, Rete di Giustizia-il sociale contro le mafie, circolo Legambiente Le Rondini Anzio Nettuno, sezione AGESCI SCOUT Anzio/Nettuno 1 e CNGEI sezione Scout Anzio-Nettuno APS.
“La lotta alle mafie – ribadiscono gli organizzatori – non deve essere delegata solo alla magistratura e alle forze dell’ordine ma, deve essere un patrimonio comune, ciascuno può e deve fare la sua parte. Per questo saremo in piazza ancora una volta a testimoniare che è necessaria una risposta corale di fronte alla pericolosità delle mafie sui nostri comprensori. Lo faremo a partire dalle 19,30 coinvolgendo anche i bambini e leggendo prima e dopo brani di libri sui fenomeni mafiosi e sentenze”.