L’Apa, Associazione Pontina di Astronomia di Latina, Anzio e Nettuno, anche questo anno presenta un corso di Astronomia di Base tenuto da Domenico D’Amato e Paolo Federici. Le lezioni si terranno ad Aprilia, presso l’Agriturismo Campo del Fico, in via Apriliana, 4, a partire dal prossimo 18 ottobre. Questo giovedì 11 ottobre, alle 19.00, ci sarà un incontro di presentazione del corso.
Come ogni anno l’inizio del corso sarà preceduta giovedì 11 ottobre 2018 – 19:00 da una conferenza precorso dal titolo Introduzione alla Radioastronomia, l’Astronomia dell’invisibile, una presentazione di Domenico D’Amato dedicata a questa branca dell’Astronomia osservativa che si è sviluppata negli ultimi decenni.
Giovedì 18 ottobre 2018 – 19:00 si svolgerà la prima delle dodici lezioni del corso.
Il percorso si snoda su 12 lezioni teorico-pratiche quindicinali, con inizio giovedì 18 ottobre 2018 – ore 19.30, per l’apprendimento delle nozioni basilari dell’astronomia e dell’uso degli strumenti di osservazione della volta celeste.
La parte teorica è svolta utilizzando strumenti elettromeccanici unici dell’Associazione, ideati e costruiti da Andrea Miccoli, per meglio comprendere il comportamento della Terra nello spazio, con tutto ciò che ne deriva: giorno e notte, stagioni, … Immagini e filmati renderanno più facilmente comprensibile l’esposizione delle lezioni. Per partecipare alle lezioni non è richiesta nessuna preparazione di base né il possesso di un telescopio.
Ogni lezione di circa un’ora, è seguita (tempo meteo permettendo) da un’uscita all’aperto per osservazioni ad occhio nudo della volta celeste, imparando ad orientarsi con le stelle ed a riconoscere le costellazioni più importanti ed anche utilizzando telescopi messi a disposizione dall’Associazione stessa. Nel periodo gennaio-aprile 2019 il corso sarà integrato da una serie di conferenze con cadenza mensile dedicata ai Satelliti del Sistema Solare.
Il programma, il calendario completo ed i costi sono visibili nel sito dell’Associazione all’indirizzo:
L’iscrizione si fa la sera stessa di inizio delle lezioni ma è gradita la prenotazione.
Per info e prenotazioni: Domenico D’Amato domdamato49@gmail.com 339-8437009