fbpx
HomeArchivio PoliticaAd Aprilia la Festa della Sinistra radicale: si chiude domenica 3 settembre...

Ad Aprilia la Festa della Sinistra radicale: si chiude domenica 3 settembre con Ascanio Celestini

Articolo Pubblicato il :

Le articolazioni territoriali di Rifondazione Comunista, Unione Popolare, Sinistra Anticapitalista e Potere al Popolo si ritrovano per una 4 giorni di festa che si terrà da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre presso l’area esterna della Comunità Raggio di Sole, in Aprilia (LT), Via Aldo Moro, dalle 18 alle 24. Un fine settimana di festa e di confronto e dibattito con associazioni, movimenti, cittadini e prestigiosi relatori, sui temi di maggiore rilevanza e attualità, sul piano locale e nazionale.

Si inizierà giovedì, alle 18, con la presenza di Anpi, Comitato NO Autostrada NO Bretella, Reti di Giustizia che dialogheranno su partecipazione alla vita politica e concetto di democrazia dal basso, per proseguire, venerdì 1° settembre, sempre alle 18, con un confronto su lavoro, salario minimo e caro-vita. Presenti, Eliana Como, portavoce nazionale de Le Radici del Sindacato in CGIL, Stefano Galieni, responsabile immigrazione del Partito della Rifondazione Comunista e Francesco Locantore dalla Direzionale Nazionale di Sinistra Anticapitalista.

La giornata di sabato sarà dedicata a un confronto sulla violenza di genere, introdotto e coordinato dall’attivista lesbica e saggista Paola Guazzo, a cui parteciperanno anche Antonella Petricone (BeFree, Casa Internazionale delle Donne di Roma, Indici Paritari) e Laura Vassalli del Collettivo Donne di Classe. Domenica, infine, sempre alle ore 18.00, ci occuperemo delle problematiche legate alla salvaguardia ambientale, da un punto di vista locale e globale, e di ecosocialismo, con Elena Mazzoni (Responsabile Ambiente del Partito della Rifondazione Comunista), Bruno Buonomo (Fisico presso INFN, Comitato Politico Nazionale Sinistra Anticapitalista) e Sara della Giovanpaola (Rete Ecosocialista di Roma).

Ad arricchire e impreziosire il programma, dalle ore 21.00, giovedì e sabato, intrattenimento a cura dell’Associazione Officine Musicali e due eventi d’eccezione: venerdì, incontro con il regista Fabio Grimaldi, autore del documentario sull’esperienza umana, politica, pedagogica della Scuola 725 di Don Roberto Sardelli a Roma, selezionato per la finale dei Nastri d’Argento; domenica, gran finale con la straordinaria partecipazione di ASCANIO CELESTINI, attore, regista, drammaturgo e scrittore sempre attento tanto ai temi della memoria che dell’attualità.

Durante tutta la durata della festa sarà attivo uno stand gastronomico con prezzi popolari e cibo di qualità e i visitatori potranno visitare gli spazi espositivi gestiti da associazioni e movimenti del territorio, con mostre e materiale informativo.

Si invitano i lavoratori, i giovani, i cittadini tutti oltre ad associazioni, movimenti politici e sindacali alla presenza e alla partecipazione attiva a queste giornate di confronto e impegno per ripartire e programmare la nuova stagione di lotta, proposta e difesa dei diritti che ci aspetta sia a livello nazionale che locale.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE