Ad Ardea nasce l’ufficio speciale strategico per l’attuazione del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza preparato dal governo italiano per rilanciare l’economia, dopo la pandemia da Covid, per permettere lo sviluppo del Paese sotto diversi aspetti: il piano si articola in sei aree tematiche che spaziano dalla digitalizzazione alla transizione ecologica, dalle infrastrutture alla salute.
L’ufficio avrà il compito di monitorare costantemente la pubblicazione di nuovi avvisi pubblici e coordinare il lavoro degli altri uffici per rispettare le scadenze previste. “Anche per il Comune di Ardea – ha commentato l’assessore all’emergenza Covid, Alessandro Possidoni – è indispensabile intercettare i contributi, per riqualificare e sviluppare ulteriormente il territorio, oltre che per puntare ad una efficace transizione ecologica e modernizzare ancor di più la macchina amministrativa”.
“Si tratta di investimenti enormi per il nostro Paese, – ha detto Possidoni – più di 200 miliardi di euro, che potranno essere utilizzati dalle Città Metropolitane e dai Comuni per la costruzione di nuove infrastrutture o per altri progetti a cui si potrà accedere tramite bandi pubblici.
Nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi verranno resi disponibili dai vari Ministeri avvisi e bandi per destinare ai Comuni risorse legate all’attuazione del PNRR e alla realizzazione delle cosiddette “Grandi Opere”.
Per questo motivo, con delibera di giunta, abbiamo creato l’“Ufficio Speciale Strategico per l’attuazione del PNRR” che avrà il compito di monitorare costantemente la pubblicazione di nuovi avvisi pubblici e coordinare il lavoro degli altri uffici per rispettare le scadenze previste.
Per il momento, quattro risorse sono state destinate a questo ufficio. In futuro, il PNRR ci permetterà di inserire eventualmente ulteriori risorse per la partecipazione ai bandi di finanziamento.
Auguro buon lavoro alle persone che adesso e più avanti lavoreranno in questo ufficio e con questo ufficio: si tratta di un lavoro costante e complesso – ha concluso l’assessore Possidoni – ma oggi abbiamo ufficialmente fatto il primo passo di questo lungo percorso”.