Una ventina di militari ucraini si starebbero addestrando all`uso dei sistemi di difesa missilistica nella caserma “Santa Barbara” di Sabaudia. Verdi e Sinistra invia una lettera al prefetto di Latina, Maurizio Falco, per chiedere chiarezza e trasparenza. “Esprimiamo grande preoccupazione per l`argomento e soprattutto per la sicurezza dei nostri concittadini che vivono nelle zone limitrofe. – commenta il Consigliere regionale del Lazio Claudio Marotta, Capogruppo di Verdi e Sinistra e coordinatore di Sinistra Civica Ecologista – Vogliamo un elemento di chiarezza e pensiamo che i cittadini vadano informati”.
“E` un modo per rappresentare al volto del Governo sul territorio, il prefetto Maurizio Falco, ma anche al presidente della Regione Francesco Rocca che la guerra non è così lontana, – scrive Marotta – e che deve esserci una corretta informazione su quello che avviene sul nostro territorio.
L`invio delle armi in Ucraina finora è stato l’unico strumento perseguito dal nostro Governo in questo conflitto. Sarebbe utile invece percorrere con maggiore impegno e decisione le vie diplomatiche a livello internazionale per il raggiungimento della pace”.