fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAl Circolo Cittadino di Latina la proiezione di La-R-S e Calin De...

Al Circolo Cittadino di Latina la proiezione di La-R-S e Calin De Nuage

Articolo Pubblicato il :

Era il 13 maggio 2021 quando La-R-S debuttava al Philadelphia Independent Film Festival.

A distanza di due anni esatti, dopo aver girato festival internazionali e dopo essersi presentato alla città di Latina la scorsa estate, il docufilm diretto da Antonio Fraioli e Luca Lardieri torna per una proiezione al Circolo cittadino accompagnato dal videoclip, Calin De Nuage, nato da un’idea di Valeria Serangeli, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dedicato al ricordo di Ezio Bosso.

L’appuntamento è per la sera di sabato 13 maggio 2023, alle ore 21, al Circolo cittadino di Piazza del Popolo a Latina. L’ingresso è libero.

La proiezione sarà preceduta da una degustazione di vini di Casale del Giglio.

Antonio Fraioli, Luca Lardieri e Valeria Serangeli, insieme a Maria Corsetti, che nel 2005 ideò il programma in onda su Tele Etere Gli Amici della Musica da cui è nato La-R-S, saranno presenti in sala.

Si ringrazia il presidente del Circolo cittadino, Alfredo De Santis, per la disponibilità e per la generosità con cui ospita la proiezione.

Prossima tappa di La-R-S  e Calin De Nuage: lunedì 15 maggio, ore 16, al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

– Il docu-film La-R-S

La storia

Una giornalista ed un musicista si incontrano a Latina nel 2005 e decidono di dar vita ad una trasmissione musicale su una TV locale.

Il programma è inizialmente dedicato alle realtà del territorio per passare, successivamente, ad ospitare musicisti provenienti da tutta Italia che contribuiranno a raccontare, attraverso interviste e performance, diversi modi di vivere l’arte dal secondo dopoguerra ad inizio XXI secolo.

Il docu-film è altresì occasione per parlare dell’evoluzione di linguaggio delle televisioni locali, dalla nascita allo switch-off al digitale terrestre, e delle attività culturali nella provincia pontina.

Parlando di televisione privata non poteva mancare il ricordo di Maurizio Grandi, presente nel film attraverso le sue parole interpretate dalla voce di Gabriele Brocani.

– Il videoclip Calin De Nuage

CALIN DE NUAGE – È un omaggio a Ezio Bosso il videoclip ideato tra Latina e Genova  con Valeria Serangeli (clarinetto) ed Elisa Tomellini (pianoforte) e la regia di Antonio Fraioli e Luca Lardieri. Il videoclip è nato da un’idea di Valeria Serangeli, primo clarinetto dell’Orchestra del teatro genovese, che con Bosso ha suonato più volte. 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE