“Percorsi, tra Arte, Storia ed Archeologia”: domani alle 16.30, presso il Museo Civico Archeologico di Anzio, si terrà l’evento culturale dal titolo “Roma Medievale: il volto perduto della città. Le ragioni di una mostra”. L’incontro è a cura della professoressa Marina Righetti Tosti Croce.
La Rassegna “PERCORSI, tra Arte, Storia ed Archeologia” è promossa dalla Commissione Straordinaria e curata dal Museo Civico Archeologico, di concerto con il Direttore Scientifico Alessandro Jaia.
La conferenza di domani, “Roma Medievale: il volto perduto della città. Le ragioni di una mostra”, con la partecipazione di Marina Righetti Tosti Croce, Professore emerito di Storia dell’Arte Medievale all’Università La Sapienza di Roma, è dedicata all’epoca medievale, con l’obiettivo di condurre i presenti alla scoperta di aspetti della Città per molti versi nascosti, per offrire un lettura approfondita della realtà del Medioevo romano, con le ricche committenze di papi e cardinali, l’attività di artisti e botteghe, il fascino esercitato dalla città su re e imperatori, ma anche il suo ruolo come polo religioso e meta privilegiata del pellegrinaggio.
La rassegna rientra nell’ambito delle attività svolte dal Museo Civico Archeologico di Anzio che, con il progetto “Percorsi”, accompagnerà i cittadini ed i turisti in itinerari di alto spessore culturale, in linea con la missione stessa del museo, inteso non solo come luogo di visione ma anche come luogo di formazione culturale.
Per informazioni Museo Civico Archeologico Città di Anzio, Via di Villa Adele 2. Tel 06 98499427.