Al Museo Piana delle Orme di Borgo Faiti, a Latina, l’evento RomaBrick Latina 2023, giunto alla sua 13esima edizione, e con le migliori opere di “mattoncini” Lego in mostra. Oltre 40 gli espositori provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 giugno. L’ingresso è gratuito.
La due giorni di mostra è dedicata a tutti gli amanti delle costruzioni LEGO: saranno protagonisti i mattoncini danesi con cui tutti, da bambini o meno, hanno giocato almeno una volta.
L’evento, ospitato nelle strutture del museo e con ingresso gratuito, è coordinato e realizzato dal gruppo RomaBrick composto da appassionati e costruttori che portano le loro creazioni originali in mostra per fiere ed eventi in tutta Italia con il solo scopo di diffondere la passione per i mattoncini e far divertire grandi e piccoli.
Anche quest’anno sarà possibile perdersi tra i dettagli dei diorami a tema piratesco, medioevale o spaziale, ammirare automobili e altri veicoli perfettamente riprodotti e funzionanti oppure proiettarsi negli anni ’80 con le riproduzioni dei robot dei cartoni animati e ancora rimanere stupiti dalle forme d’arte che è possibile realizzare con i LEGO®.
Il pezzo forte della mostra rimane sempre un’incredibile città che per dettagli e varietà di edifici sembra quasi prendere vita.
Tra gli oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia (dal Veneto, alla Lombardia, alla Liguria, alla Basilicata, alla Calabria) ci saranno anche tre costruttori delle nostre città: Fabrizio “Bicio” Giuliani da Nettuno (con i suoi incredibili diorami a tema dinosauri), Ezio Del Vecchio da Anzio (con un’intera città riprodotta in microscala) e Filippo Mattioli sempre da Anzio (con il suo Winter Village).
Ma non sarà possibile solo ammirare e godere delle meraviglie in mostra, tutti i bambini potranno infatti partecipare alla costruzione del gigantesco mosaico da 56mila pezzi e scoprire quale disegno verrà composto oppure potranno giocare liberamente con migliaia di mattoncini messi a disposizione dall’associazione.
Inoltre i ragazzi potranno partecipare al contest social-fotografico (collegato alla mostra “Photofigures around the World” presente all’interno dell’esposizione) e i primi tre classificati potranno avere l’opportunità di vincere un fantastico premio LEGO®.