Al via il corso base di Astronomia dell’Ata, l’Associazione Tuscolana di Astronomia, patrocinato dal Comune di Rocca di Papa. Tutti i segreti del cielo e per imparare a osservarlo verranno svelati nel corso di undici lezioni che prenderanno il via questa sera e si svolgeranno ogni martedì, sino al prossimo mese di dicembre, presso la sala conferenze della Biblioteca di Grottaferrata.
Il corso, che si avvale della grande esperienza dell’ATA nella diffusione della cultura scientifica sul territorio, è articolato in undici lezioni in programma da ottobre a dicembre, nei martedì sera, a partire dall’11 ottobre. Le lezioni del corso si svolgeranno – in presenza – presso la sala conferenze della Biblioteca di Grottaferrata, in Viale Dusmet (*) e al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, fatta eccezione per una lezione prevista in modalità online.
Scopo del corso, consentire a tutti i curiosi del cielo – anche a chi è completamente a digiuno di conoscenze scientifiche – di avvicinarsi gradualmente all’affascinante mondo dell’astronomia, attraverso lezioni semplici, dinamiche e interattive. Unico requisito richiesto, l’iscrizione all’Associazione, che dà accesso a innumerevoli vantaggi, tra i quali l’opportunità di seguire gratuitamente – previa prenotazione – tutti gli eventi organizzati dall’ATA: parliamo di circa 50 eventi all’anno presso il Parco astronomico di Rocca di Papa, a cui si aggiungono le attività culturali in altre location del territorio dei Castelli Romani. “Il nostro corso base di astronomia è indicato sia per chi si avvicina per la prima volta alla materia, sia per gli appassionati che intendono approfondire alcuni argomenti – spiega il Direttore del corso Marco Tadini – Il corso ha l’obiettivo di illustrare i concetti essenziali della disciplina e di gettare le basi per una osservazione informata e consapevole del cielo. Coniuga inoltre valore e accuratezza dei contenuti con un linguaggio semplice e comprensibile”.
A tenere le lezioni del corso base di astronomia saranno esperti astrofili e ricercatori con esperienza in ambito divulgativo. Variegati i temi delle lezioni, che spaziano dalla storia dell’astronomia all’orientamento nel cielo, fino all’identificazione delle costellazioni, grazie alle attività che si svolgeranno presso il Planetario fisso del Parco astronomico di Rocca di Papa, formidabile strumento di simulazione del cielo. Particolare attenzione sarà dedicata durante il corso al Sistema Solare, di cui verranno illustrati tutti i corpi che ne fanno parte, compresi i cosiddetti “corpi minori”, molto ben studiati dai ricercatori dell’ATA per la loro importanza ai fini della comprensione dell’origine e dell’evoluzione del Sistema Solare e per via della pericolosità che talvolta li caratterizza.
Previsto anche un focus sul Sistema Terra – Luna e sulle stelle, di cui verranno illustrate tutte le proprietà e l’affascinante ciclo vitale. Le ultime lezioni saranno invece dedicate alla nostra galassia e alle altre galassie. A chiudere il percorso formativo sarà un mini Star Party presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, location di eccezione per l’osservazione del cielo.
Il corso base si inserisce nell’ambito di un progetto di formazione più ampio: la Scuola di Astronomia dell’ATA, articolata in tre corsi. Chi vorrà acquisire ulteriori conoscenze astronomiche e fare pratica sul campo potrà quindi iscriversi ai corsi successivi. “Dopo il corso base – prosegue Tadini – è la volta del corso teorico avanzato articolato in seminari di approfondimento sulle tematiche di frontiera dell’astrofisica e della cosmologia, in programma nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023, e del corso pratico Il cielo a portata di mano, con lezioni sull’astronomia sferica, sull’osservazione del cielo e sull’uso del telescopio e sull’astrofotografia, in programma nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023”. Insomma, con i corsi dell’ATA chi desidera coltivare la propria passione per il cielo e muovere i primi passi nel campo dell’astrofilia può farlo con grande profitto e soddisfazione.
* sede in attesa di conferma. In alternativa tutte le lezioni in presenza si svolgeranno al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa.
Per maggiori informazioni: https://lnx.ataonweb.it/wp/2022/09/al-via-da-martedi-11-ottobre-il-corso-base-di-astronomia-dellata/
Associazione Tuscolana di Astronomia
Parco astronomico “Livio Gratton”, via Lazio, 14
località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)
Telefono: 06/94436469
sito web: www.ataonweb.it
Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”
Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica, l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.
L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.
L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.