Emergenza freddo: è continuato anche oggi, senza sosta, il monitoraggio del territorio da parte di Polizia Locale e Gruppo Comunale di Protezione Civile di Albano. Diversi gli interventi per lo spargimento di sale e assistenza. “Purtroppo, – spiega il Comune – a causa delle gelate notturne, si stanno verificando numerose rotture sulle utenze private che spesso generano perdite di acqua in strada o carenze idriche. Il Sindaco Nicola Marini ha disposto l’accensione continua, anche in orario notturno, dei riscaldamenti in tutte le scuole di competenza comunale.
“È bene sottolineare – precisa il Comune di Albano – che la società Acea interviene solo in caso di rotture che si verificano sulle tubature al di fuori delle utenze private, eccezion fatta per i contatori. Si consiglia, pertanto, l’utilizzo di materiali isolanti, come polistirolo o poliuretano espanso, comunque materiale che non trattenga umidità, a protezione dei contatori e delle condutture esterne.
Si comprendono i disagi degli studenti delle scuole superiori che, nonostante le ripetute richieste dei rispettivi presidi alla competente Città Metropolitana di Roma Capitale, non riescono a far anticipare l’orario di accensione degli impianti termici per un adeguato riscaldamento”.
Oggi sono stati fatti interventi straordinari alla scuola di via Rossini, via Valeri e asilo nido via Pompeo Magno, dove è stato ripristinato il corretto funzionamento delle caldaie. Anche domani, quindi, si svolgerà regolarmente l’attività didattica su tutto il territorio comunale.
“Un sentito ringraziamento alla Polizia Locale, ai volontari della Protezione Civile Comunale e agli uffici comunali – conclude il Comune – che si stanno adoperando per garantire un pronto intervento ed una pronta assistenza alla cittadinanza, nei limiti delle competenze dell’ente”.