Una serata surreale vi aspetta questa sera all’ExMattatoio di Aprilia. Sul palco si esibirà VonDatty, cantautore ipnotico e polistrumentista dai folti baffi hipster che presenterà il suo ultimo album “Ninnenanne” uscito lo scorso 5 maggio. Il concerto è in programma alle 22.30 presso il locale di via Cattaneo.
Roberto Datti all’anagrafe, nasce nel 1991 a Tivoli, nell’entroterra laziale. Radici provinciali molto importanti senza le quali, come ha dichiarato lui stesso, sarebbe stato difficile scrivere un determinato tipo di canzoni. Già all’attivo da un paio d’anni con progetti musicali di diversa natura, il 18 dicembre del 2012 nasce il suo ep d’esordio “Diavolerie”, totalmente autoprodotto e supervisionato da Francesco Grammatico presso i DB Recording Studios di Tivoli Terme, nonché primo volume di quella che sarà la “Trilogia della Notte”. Il 13 novembre 2014, dopo un anno di intensa lavorazione, anticipato dal singolo “L’amore malato”, esce “Madrigali”, secondo capitolo della Trilogia. L’opera contiene dieci tracce e rappresenta un viaggio attraverso varie sonorità, realizzato con la collaborazione di musicisti di estrazioni musicali differenti, un diario nel quale sono raccontati i tre anni che hanno decretato il salto oltre la linea d’ombra.
L’istrionico “barone” VonDatty miscela melodie sognanti e delicate a sonorità mistiche ed enigmatiche fino ad arrivare a nenie sinistre ed oscure. Un songwriter visionario dal tratto noir che saprà creare per voi un immaginario magnetico sgusciando implacabilmente tra raffinata limpidezza e misteriosa inquietudine.
Negli spazi dell’associazione Arci La Freccia si potrà inoltre ancora ammirare la raccolta di illustrazioni dal titolo “Sogni e disegni di Era”, realizzata da Lidia Cestari, illustratrice, grafica e fotografa freelance di Aprilia. La mostra, inaugurata venerdì scorso, resterà all’ExMattatoio per tutto il mese di maggio.
Ingresso 3 euro con tessera Arci