fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAll'Hemingway di Latina il concerto di Pino Forastiere

All’Hemingway di Latina il concerto di Pino Forastiere

Articolo Pubblicato il :

Sabato 28 gennaio al Circolo Hemingway di Piazza Aldo Moro, a Latina, il concerto di Pino Forastiere, uno dei capiscuola della chitarra acustica moderna in Italia. La serata avrà inizio alle 22.30.

“Quindici anni di carriera con la chitarra acustica a tracolla, nove dischi all’attivo come leader [dei quali cinque da solista] e svariate cd compilation, centinaia di concerti in Stati Uniti, Europa e Canada, decine di interviste a tutta pagina e a tutto web, e altrettanti speciali radio e tv. Pino Forastiere, compositore chitarrista lucano [ma romano di adozione] continua il suo percorso musicale sulla strada dell’innovazione tecnica e compositiva sullo strumento più popolare del mondo, che nelle sue mani diventa davvero una piccola orchestra.

Curioso, inquieto, sperimentatore, amante di tutta la grande musica [dalla barocca al rock], generoso sul palco e introverso in salotto, avido consumatore di arte, primo chitarrista italiano ad essere prodotto dall’etichetta statunitense Candyrat Records [e primo ad uscirne], oggi Pino Forastiere si autoproduce, e accanto all’inseparabile Martin D28 del 1971 pone una “lab guitar” a 16 corde, prototipo costruito sulla sua prima chitarra acustica dal paziente liutaio Davide Serracini.

Perché va detto, ormai tra parentesi, che dopo essersi diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia con una chitarra a dieci corde, quando era ancora un giovane concertista classico Pino comperò per pochissimi soldi una vecchia chitarra acustica Eko Chetro con il manico spezzato. La chitarra classica non c’è più da moltissimi anni, ma la Eko è ancora lì, reinventata e piena di corde.”

http://www.pinoforastiere.com/

https://www.facebook.com/pino.forastiere

 

Per Info: 3933364694

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE