Elevata contaminazione di organismi di tipo fecali nell’acqua che scorre nel fosso della Ficoccia, ad Aprilia. A rilevarlo, il Comitato di Quartiere Frassineto che – a seguito dei cattivi odori provenienti da tempo dal fosso della Ficoccia, percepiti soprattutto nelle ore serali e nel corso della notte – ha deciso di commissionare ad un laboratorio di analisi, a proprie spese, una campionatura dell’acqua. “I prelievi – spiega il Comitato – sono stati eseguiti all’altezza del ponticello di via del Frassineto, all’altezza dell’incrocio con via del Roseto”. L’elevata presenza di organismi di tipo fecali farebbero pensare ad un malfunzionamento del depuratore di Via del Campo. I risultati delle analisi, ora, verranno inviate tramite degli esposti alle autorità competenti, affinché la situazione venga presto riportata alla normalità.
“Dall’esito delle analisi – si legge nella nota del Comitato – si riscontrano oltre all’odore di tipo fecale, valori molto alti rispetto al range di riferimento di E.Coli (90.000 rispetto ai 5000 max consigliati), e di Enterococchi e Coliformi Fecali (100.000). E’ chiaro che come riportato anche nel giudizio del laboratorio di analisi, la presenza di una elevata contaminazione di organismi di tipo fecali.
Questi elevati valori porterebbero a pensare, che a parte qualche presunto scarico nel fosso da parte di abitazioni private, ci sia un problema più grande, forse legato ipoteticamente a qualche malfunzionamento del depuratore di Via del Campo, data la sua vicinanza sia al nostro quartiere, sia al fosso della Ficoccia, dove potrebbe essere presente uno scarico di acqua non depurata a dovere.
Queste analisi verranno inviate tramite esposti alle autorità competenti per accertare la provenienza certa di queste immissioni nel fosso della Ficoccia, al fine di ripristinare una situazione nella norma”.
I risultati delle analisi: