Le liste civiche al governo della Città di Aprilia, anche grazie alle numerose segnalazioni e ai contributi pervenuti da parte della cittadinanza, hanno definito il programma del meeting che avrà luogo presso Culturaprilia oggi e domani.
Nel corso della manifestazione, presso l’ex sito industriale dismesso, oggi riqualificato, saranno allestite tre sale che ospiteranno diversi tavoli tematici, allo scopo di creare occasioni di confronto e dibattito tra Amministratori, tecnici, associazioni, comitati e cittadini sui principali temi di sviluppo cittadino che costituiranno la spina dorsale del programma delle Elezioni Amministrative 2018.
“L’obiettivo – spiega Aprilia Civica – non è quello di scrivere un programma elettorale quinquennale, dal respiro corto, bensì un vero progetto politico a lungo termine, che realmente offra soluzioni di sviluppo e crescita economica e sociale della Città di Aprilia.
Venerdì 22 settembre, dopo il momento inaugurale previsto alle ore 16.30 sono in programma dalle ore 18 tre incontri tematici, servizi sociali (“Solidarietà e partecipazione per una crescita comune”), attività produttive (“L’aggregazione come motore di sviluppo”) e urbanistica e ambiente (“Qualità dell’ambiente urbano. Nuovi modelli a difesa del territorio”).
Sabato 23 settembre, alle ore 10, si aprirà il tavolo tematico “Più spazio allo sport. Un nuovo modo di riqualificare le aree verdi” e, alle ore 11.30, l’incontro dal tema “Viviamo Aprilia. Cultura ed eventi come fermenti di vita cittadina”. Nel corso del pomeriggio, dalle 15.30, sono in programma tre incontri tematici sulla scuola e le politiche giovanili (“La scuola delle idee e Aprilia vista dai giovani”), sulla mobilità (“Un nuovo trasporto pubblico per una mobilità sostenibile”) e su infrastruttura e risorse economiche(“Opere pubbliche ad Aprilia. Quale futuro e quali finanziamenti”).
In chiave provinciale, per discutere un nuovo modello di governance civico pontino, di particolare spessore ed importante sarà il dibattito che chiuderà il meeting, alla presenza del Sindaco Antonio Terra e dei colleghi Sindaci di coalizioni civiche della provincia di Latina”.