fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAnzio, dopo le polemiche rimossa da piazza Pia la riproduzione di Sant'Antonio...

Anzio, dopo le polemiche rimossa da piazza Pia la riproduzione di Sant’Antonio che non piaceva a nessuno

Articolo Pubblicato il :

E’ stata rimossa la riproduzione di Sant’Antonio, patrono di Anzio, esposta dall’amministrazione in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo in piazza Pia. La riproduzione in cartapesta non è piaciuta né ai cittadini né all’opposizione anche perché è costata circa 10 mila euro. E a quanto pare non è  piaciuta, alla fine, neanche all’amministrazione comunale che si è adoperata in pochi giorni per farla sparire. Oggi la nota stampa per spiegare l’accaduto.

L’Assessore Valentina Salsedo sulle celebrazioni in onore del Santo Patrono di Anzio: “La riproduzione della statua sarà rimossa nelle prossime ore (è già stata portata via ndr). Ieri, giorno di preghiera per i bambini di Ardea, è stato scatenato l’odio represso verso l’Amministrazione, con il coinvolgimento della Chiesa Madre nel solenne giorno di S. Antonio”. “La riproduzione della statua di S. Antonio, non in linea con quanto richiesto dall’Amministrazione, sarà rimossa nelle prossime ore ed il servizio sarà sostituito con un’altra iniziativa, per promuovere gli eventi sul territorio. Quello che non consentiamo è il processo alle nostre buone intenzioni ed alla sincera devozione verso Sant’Antonio e tutto quello che rappresenta per i cittadini di Anzio. Ieri, 13 giugno, giorno di lutto per quanto accaduto a pochi passi dal nostro territorio, ad Anzio abbiamo pregato per i bambini di Ardea e per tutte le vittime innocenti della follia umana; altri, senza un minimo di pudore, hanno scatenato l’odio represso verso l’Amministrazione, coinvolgendo la Chiesa Madre ed addirittura il Parroco, tra l’altro non in buone condizioni di salute.

Con affermazioni che lasciano senza parole, verso il sud del nostro Paese, rappresentanti delle istituzioni, accecati dall’odio, hanno scritto – di spettacolo indegno anche per la più squallida e sottosviluppata cittadina del sud -, citazione che rispediamo al mittente, insieme a tutti i cittadini del sud Italia, umiliati da simili prese di posizione.

Colgo l’occasione, invece, per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita della celebrazione di domenica, nonostante le restrizioni che purtroppo hanno limitato il consueto programma dei festeggiamenti”.

È la precisazione dell’Assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo, Valentina Salsedo, in riferimento alle celebrazioni in onore di S. Antonio di Padova.”

L’intervento della consigliera del Pd, Lina Giannino sulla statua di ieri:

“Ieri 13 Giugno Anzio Centro si è svegliata con un aberrante pupazzo che penzolava al centro di Piazza Pia. Un orribile spettacolo di come la politica del “Rosario” e della “Madonna” portato avanti dalla Lega di Matteo Salvini sia giunto anche da noi. Il pupazzo che aleggiava sulla fontana a mo’ di ” feticcio” doveva omaggiare il nostro Santo Protettore riproducendone l Immagine. Uno spettacolo indegno anche per la più squallida e sottosviluppata cittadina del Sud che piega la religione alla malavita con il rito dell’Inchino. Un insulto alla nostra storia religiosa, alla nostra sensibilita’ e al rispetto del Santo stesso. La Chiesa annuisce, piega il capo e di sottomette a questa spettacolarizzazione della Fede. La politica può tutto, può denigrare anche il sacro pur di fare “audience”. Bene vorremmo però ricordare ai cittadini di Anzio che quel pupazzo denominato affettuosamente dai cittadini “Bat Antonio” non ci è stato regalato. Assolutamente no. Infatti si legge nella determina N 271 Dell 11.06.2021 che per ” la realizzazione, istallazione, assistenza tecnica e montaggio di una statua in 3D raffigurante SANT Antonio da Padova” sono stati spesi 10.368.78 euro. Iva al 22% inclusa. Non abbiamo termini per commentare tutto questo. Non esistono termini per descrivere questa amministrazione che ieri sedeva tronfia ai primi posti della funzione religiosa avvenuta in piazza, mentre anziani assistevano in pedi alla benedizione del Santo. Anche questo si dimentichera’, e torneremo a chiedere servizi importanti per questo paese, ma ci verrà risposto ” abbiamo affrontato il problema Covid e sfamato centinaia di famiglie, siamo pieni di cantieri aperti e abbiamo il sold aut.” Evviva Santo Antonio.!!!!! Sempre evviva !!!! Risponde il popolo”. 

 

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE