Le borgate di Aprilia di nuovo sul piede di guerra.
“Il giorno 17 Aprile – scrive Silvano De Paolis – il gruppo dirigente del Consorzio La Gogna ha avuto un incontro con l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso per fare il punto sullo stato di attuazione del programma concordato con ATO4 e la società Acqua Latina per l’entrata in esercizio del depuratore del Fosso della Moletta e della rete fognaria realizzata nella borgata.
Sulla base di quel programma, definito “Piano di azione” alla data del 15 Aprile si sarebbe dovuto procedere al collaudo dell’impianto di depurazione e della rete fognaria e il 30 Aprile, al passaggio della gestione alla Società Acqua Latina.
Al termine di questo incontro, dopo una serie di chiarimenti richiesti, si è purtroppo avuto conferma di quanto già previsto e cioè che per l’ennesima volta gli impegni assunti dall’Amministrazione non saranno rispettati, benché messi nero su bianco e sottoscritti anche dai dirigenti di ATO4 e di Acqua Latina.
Si arriva a questa conclusione in quanto gli interventi principali sui quali erano stati chiesti chiarimenti nell’incontro del giorno 21, anche da questo incontro non hanno avuto la risposta attesa e riguardano, fra i più importanti, il completamento dei lavori sul depuratore per evitare il ripetersi di guasti dovuti a allagamenti, il controllo e la riparazione dei danni registrati in alcune parti della rete fognaria, la messa in funzione dell’impianto di sollevamento che consentirà il collegamento della rete fognaria di Colle Battista con il collettore di Via Crati, il collaudo del lotto di rete fognaria già realizzato nell’area Gogna ecc.
L’Assessora si è limitata a fare presente che per questi interventi si sta lavorando, che il 30 Aprile non è ancora arrivato e che sarà possibile se non proprio a quella scadenza, ma nei giorni immediatamente successivi, realizzare tutto quanto è stato previsto nel Piano di Azione.
Questa risposta viene giudicata del tutto insoddisfacente e non credibile in quanto ogni giorno dirigenti del Consorzio sono presenti sul posto e non vedono che sporadiche presenze di operatori intorno al depuratore e sulle reti fognarie.
Occorre a questo punto che della situazione si faccia carico in prima persona il Sindaco, al quale si chiederà ufficialmente un incontro per conoscere se e quali iniziative intende assumere perché questa vicenda si concluda secondo le attese dei cittadini che si sono già fatti carico di collegare la propria abitazione alla rete fognaria e di quelli che ancora non lo hanno fatto a causa dell’incertezza che permane sui tempi nei quali potranno utilizzarla.
In relazione alla risposta che il sindaco darà a questa richiesta e di quanto avverrà nei giorni che ancora ci separano dal 30 Aprile, il Consorzio avvierà intanto una vasta iniziativa di informazione e di mobilitazione dei cittadini”.