fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAPRILIA - ALL'INTERNO DEL MERCATINO DELLE ERBE DEI BAGNI "CONSEQUENZIALI", la segnalazione...

APRILIA – ALL’INTERNO DEL MERCATINO DELLE ERBE DEI BAGNI “CONSEQUENZIALI”, la segnalazione e il VIDEO

Articolo Pubblicato il :

E’ stato riqualificato da poco e anche inaugurato in grande stile con eventi  e appuntamenti culturali, ma nessuno – almeno fino ad oggi – si era accorto di un piccolo particolare che sta lasciando tutti a bocca aperta. Parliamo del mercatino di piazza delle Erbe, alle spalle del Palazzo Comunale di piazza Roma. All’interno dell’area dedicata al mercato locale sono stati realizzati dei bagni, ma non delle tradizionali toilette: sono dei bagni “consequenziali”. Una definizione che ci fa un po’ sorridere, anche se tanto da ridere non c’è, dato che per questo progetto di riqualificazione sono stati spesi dei soldi pubblici. In pratica il bagno delle donne è stato realizzato all’interno di quello degli uomini, senza garantire la necessaria privacy agli utenti che ne usufruiscono o rendendo inutilizzabile quello delle donne (o delle persone con disabilità) quando un uomo lo utilizza.

Nel video potete vedere come sono i bagni del mercatino delle Erbe. Dal nostro inviato e ascoltatore Bob che è sempre sul pezzo!

Note: L’intervento di riqualificazione che ha riguardato in una prima fase piazza delle Erbe, in seguito l’esterno e l’interno del mercato, è stato reso possibile con dei finanziamenti erogati dalla Regione Lazio. In particolare con il progetto definitivo/esecutivo per la riqualificazione degli spazi interni del Mercato, nel 2021 il Comune di Aprilia ha presentato alla Regione Lazio, Direzione per lo Sviluppo Economico, le attività produttive e la ricerca, la propria candidatura al finanziamento previsto dall’attuazione della Legge Regionale n°22 del 2019. Nel Aprile 2022 il Comune di Aprilia è risultato essere al primo posto nella graduatoria e l’erogazione del finanziamento è stata quasi immediata. I lavori di riqualificazione degli spazi interni del Mercato sono stati realizzati tra Dicembre 2022 e Aprile 2023.

Il 7 novembre scorso è arrivata l’inaugurazione ufficiale. E’ stata definita, da tanti, la rinascita del Mercato delle Erbe. Una nuova occasione mancata.

Di seguito i dettagli del progetto di riqualificazione

il progetto di riqualificazione di Piazza delle Erbe, ad Aprilia
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE