Anziana di 90 anni di Aprilia raggirata da una donna incinta che finge di aver perso un auricolare, caduto dal piano di sopra, finito nel balcone della vittima. E’ accaduto in Corso Papa Giovanni XXIII. L’anziana pensava di dover dare una mano alla signora che le si è presentata alla porta e mentre cercava tra i vasi quanto perso è stata derubata. La ladra, infatti, è riuscita a portarle via una scatola dalla camera da letto con gioielli per un valore di 400 euro. Del caso sono stati informati i carabinieri.
“La signora di bella presenza – ha raccontato la 90enne – ha avuto anche dei modi gentili, io credevo davvero avesse perso un oggetto, una cosa che serviva per sentire la musica, e allora mi sono diretta in balcone e si l’ho fatta entrare. Non ho capito come abbia fatto a portare via quella scatola, ho creduto che la donna fosse rimasta tutto il tempo insieme a me in balcone. E poi quando se n’è andata mi sono accorta che la scatola non c’era più”.
Ciò che più ferisce è che la ladra ha portato via oggetti dall’alto valore affettivo. “Quella scatola in celluloide – racconta la signora di 90 anni – me l’aveva data mia madre. Ricordo che andammo in Calabria quell’estate. Lei portò quella scatola. Ecco la porto con me d’allora. Ero molto affezionata. Dentro c’erano dei gioielli di poco conto, del valore di circa 400 euro, ma alla fine mi importa meno di questo. Avrei voluto che la scatola non la portassero via”.
L’anziana, che vive con la sorella e che non ha figli che la possono aiutare, ha cercato di chiamare i carabinieri che le hanno consigliato però di andare in caserma in via Tiberio per sporgere denuncia. “Voglio farlo – dice ancora la 90enne – ma al momento non ho la macchina, non posso andarci a piedi. Spero solo che la notizia circoli in città il più possibile affinché nessuno caschi in un raggiro del genere, come è avvenuto a me. Purtroppo ho aperto la porta, ho pensato fosse una brava persona e l’ho fatta entrare. Volevo aiutarla e invece mi ha derubato”.
La ladra che si è presentata alla porta è di bella presenza, sembra incinta e racconta infatti di non potersi abbassare a cercare l’oggetto perso per questo. “Era ben vestita – racconta ancora la signora – aveva un vestito semi lungo grigio chiaro e un cappotto grigio scuro. Era anche una bella ragazza, non posso credere quanto è invece accaduto”.