Sabato 16 settembre alle 17.00 ad Aprilia, presso la scuola “Toscanini” di via Amburgo, si terrà la premiazione del concorso letterario “Books for Peace” e del “Premio Giornalismo d’inchiesta Javier Valdez”, organizzato con importanti associazioni internazionali.
Le associazioni: la FUNVIC (Fundacao Universitaria Vida Crista – Brasil – membro UNESCO), l’Associazione Nazionale Giudici di Pace, l’International Academie Diplomatique Pax et Salus (IADPES), l’ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), il SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizie Locali) e la Cambridge International Virtual University of Malta.
Il ‘Books for Peace 2017’, con il Patrocinio del Comune di Aprilia, è stato pubblicato sui maggiori siti del settore. Nel corso dell’iniziativa saranno premiati 15 libri di autori provenienti da tutta Italia che vertono su argomenti sociali inerenti la pace e la convivenza civile e che in particolare puntano i riflettori su bullismo, razzismo, Identità di genere, interreligiosità. Saranno inoltre assegnati due premi speciali all’editoria e all’opera pittorica sull’immigrazione.
Le buste con i nomi dei vincitori del “Books for Peace 2017” saranno aperte il 16 settembre durante la premiazione.
Il Premio Giornalistico d’inchiesta “Javier Valdez” è dedicato invece al giornalista messicano che ha combattuto, con le sue inchieste stampa, i cartelli della droga e che, da questi, è stato recentemente assassinato. Il premio sarà consegnato a Paolo Di Giannantonio (Giornalista Rai, per anni volto del Tg1 e di Uno mattina per alcune edizioni, attualmente collabora con la trasmissione TV7-Rai1. A lui andrà il premio alla Carriera), Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera, per le varie inchieste condotte, in particolare quella sulla sanità), Cecilia Leo ( per alcuni servizi sull’immigrazione e sulla disabilità andati in onda a Tagadà su La7), Enzo Palladini (Mediaset-Sport, per la correttezza sportiva), Rita Cavallaro (oggi al Settimanale Giallo, premiata quale autrice del libro inchiesta “Oltre l’indizio segreti e verita’ nell’omicidio Bergamini”)
Nell’occasione saranno consegnati anche i Premi Funvic ad esponenti del mondo cattolico, tra questi Fra Lucio Maria Zappatore, parroco di San Marino ai Monti, conosciuto come il parroco che fece parlare romanesco San Giovanni Paolo II (con la famosa frase “Damose da fa”), Fra Amanuel G. Hagos (Rettore del Pontificio collegio Etiopico), Mons. Don Angelo Magistrelli (Padre Generale e Rettore del Preseminario “S.Pio X”), Padre Thomas Woldeselassie, per gli studi teologici e il Teatro Helios, per le favole dei burattini e l’impegno per i bambini. Inoltre sarà consegnato il premio al famoso autore colombiano Alexander Lopi, con il libro “L’orma d’amor in Roma”.
Hanno confermato la presenza il sindaco di Aprilia, Antonio Terra e gli assessori alla cultura Francesca Barbaliscia e ai servizi sociali Eva Torselli.
Quest’anno si è scelta per la Premiazione una scuola di Aprilia, città che si trova all’estrema periferia metropolitana, proprio al fine di portare la cultura ovunque, fuori dalle torri d’avorio e dai salotti buoni, nello spirito del compianto Javier Valdez.