fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Aprilia Donna”, il nuovo libro di Mauro Gavillucci racconta la città al...

“Aprilia Donna”, il nuovo libro di Mauro Gavillucci racconta la città al femminile. Questa domenica 2 giugno la presentazione.

Articolo Pubblicato il :

“Aprilia Donna”: è uscito, dopo 15 mesi di lavoro, il nuovo libro di Mauro Gavillucci – secondo volume della collana “Aprilia Meraviglia” – che questa volta racconta la città al femminile. Domenica prossima, 2 giugno, presso il “Caos Caffè” di via Verdi, ad Aprilia, ci sarà la presentazione del nuovo volume, edito da Magic Press. L’appuntamento, ad ingresso libero, è alle 18.30. Per chi vuole acquistare il libro, è già disponibile in tutte le edicole e le librerie della città.

Il titolo dell’ultima fatica letteraria di Mauro Gavillucci è eloquente: “Aprilia Donna” è un excursus sul variegato universo femminile della città pontina, partendo dalle abitanti della palude e le prime colone, per poi allargarsi su tutto ciò che offre oggi la città. Gavillucci ha intervistato 350 persone e oltre 80 associazioni, coinvolgendo direttamente e indirettamente circa 12.000 persone. Una delle pagine del volume è dedicato anche alle donne di Studio 93.

Il libro (costo 39,90 €) si compone di 416 pagine a colori in un formato A4 che rende l’opera monumentale e corposa (pesa 1,5 kg). Un terzo del libro è dedicato alle donne in generale, partendo dalle donne primitive e dal matriarcato, per passare alle donne bibliche, alle dee greche, alle ninfe. Si affronta il problema storico della misoginia; del ruolo delle donne nei contesti religiosi (cattolico, indù, musulmano). Si portano in luce varie realtà matriarcali tutt’ora esistenti, del femminismo, dei manicomi, della palude pontina e dei suoi mestieri, dei film e dei libri scritti sull’Agro e per l’Agro.

Oltre 100 pagine sono dedicate al vivace mondo delle associazioni, spaziando da quelle sportive e del tempo libero, a quelle culturali e teatrali; e da quelle sociali a quelle regionali o della Protezione Civile.

Si arricchisce così la collana “Aprilia Meravigilia”, il cui primo volume, intitolato semplicemente “Aprilia”, è uscito nel 2022.  Il terzo è già in preparazione – ci ha anticipati l’autore – e si chiamerà “Aprilia Agricoltura”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE