fbpx
HomeAltre NotizieAprilia - Ecco il pane "Carroceto", connubio tra storia e amore per...

Aprilia – Ecco il pane “Carroceto”, connubio tra storia e amore per il territorio

Articolo Pubblicato il :

Aprilia ha il suo pane. E’ ispirato alla sua storia e punta a diventare uno dei simboli del territorio. E’ stato presentato questa mattina il pane “Carroceto”, con marchio registrato, realizzato dal forno Mandrelli con la collaborazione dell’associazione Radici di Carroceto e il Comitato di Quartiere Carroceto. All’iniziativa di questa mattina presso il forno di via Aldo Moro, ad Aprilia, hanno partecipato anche i ragazzi della Comunità “Raggio di Sole” che hanno realizzato un olio extravergine d’oliva (hanno raccolto le olive e hanno portato il frutto del loro lavoro direttamente in frantoio ottenendo un ottimo olio).

Il delizioso pane Carroceto è stato presentato dal team Mandrelli capitanato da Valentina Mandrelli.

Accanto a lei Francesco Petricca Presidente dell’associazione Radici di Carroceto promotore dell’idea di rielaborare la vecchia ricetta del pane in chiave moderna operazione portata a termine dal forno Mandrelli, il presidente del Comitato di quartiere di Carroceto Luciano Pignatiello, l’azienda Ape D’oro e appunto l’associazione Agpha Odv- comunità Raggio di Sole di Aprilia.

Il Pane di Carroceto, frutto di una ricerca gastronomica e storico-culturale che ha portato alla realizzazione presso il laboratorio Mandrelli del “Pane Carroceto”. Un pane che nei piani dei protagonisti, per vocazione storica, potrà diventare il pane della città di Aprilia.

“La nostra ricerca, – ha raccontato, Petricca nei panni di Papa Innocenzo XII – affonda le radici nel banchetto avvenuto nel 1697 presso la località di Carroceto quando Papa Innocenzo XII, ospite della famiglia Borghese, si fermò dalle nostre parti. Al seguito del Papa vi erano centinaia di persone tra cui cardinali, nobili, inservienti e soldati. Durante il viaggio, sia all’andata che al ritorno, il santo padre fece tappa nella tenuta di Carroceto ospite del Principe Giovan Battista Borghese. In quell’occasione mangiarono, tra le altre cose, un pane molto simile a quello realizzato dal forno Mandrelli. Simile per peso e forma. Nonostante gli sforzi non è stato possibile risalire al grano utilizzato ma ci piace pensare che abbiano mangiato qualcosa di molto simile”.

Il pane pesa circa 400-500 grammi, integrale, ed è stato realizzato sottoforma di filoncino. E’ stato utilizzato del lievito madre per la panificazione, lievita dalle 6 alle 8 ore.

“Dopo lunghe prove – spiega il team Mandrelli – siamo giunti ad un prodotto unico, fragrante ed equilibrato. Nonché ricco di fibre”.

Il pane “Carroceto” sarà protagonista della Festa del Pane, iniziativa che si terrà domenica 15 dicembre presso l’area verde comunale di via delle Palme nell’ambito del tour dei Babbo Natale in vespa del vespa Club Aprilia. 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE