Dal 10 Aprile scorso, data in cui è ripreso il servizio “Ecocentro di Quartiere” predisposto dalla Progetto Ambiente in collaborazione con il comune di Aprilia, sono stati ben 374 gli utenti serviti. Un numero importante che testimonia, ancora una volta, quanto la raccolta itinerante dei rifiuti ingombranti sia apprezzata dall’intera comunità.
Ad oggi la Progetto Ambiente ha previsto quattro punti di raccolta, fuori dal centro urbano, che vanno a coprire aree strategiche della periferia apriliana. Infatti, oltre alle tradizionali “stazioni” di Campoleone, Campoverde e Campo di Carne, da qualche settimana si è aggiunta anche la zona di Fossignano che va a servire l’area nord della città. Una copertura a trecentosessanta gradi che va a soddisfare le esigenze degli utenti.
La raccolta itinerante è stata pensata e ideata per ampliare l’offerta nei confronti della comunità apriliana che, per lo smaltimento degli ingombranti, può contare non solo sull’Ecocentro comunale ma, ogni sabato a rotazione, su uno dei quattro ecocentri di quartiere. Inoltre il servizio ha il merito di decongestionare l’accesso alla struttura di via Portogallo.
Con l’occasione ricordiamo ai cittadini che la prossima settimana, in vista della Festa della Repubblica in programma il 2 Giugno, il calendario della raccolta porta a porta subirà alcune variazioni. Il 2 Giugno il servizio di ritiro della spazzatura non verrà espletato. Nelle zone 3/4 e 5/6 plastica, metalli e vetro verranno ritirati giovedì 3 Giugno, mentre nella zona 1/2 il ritiro avverrà nella giornata di venerdì 4 Giugno.