Ladri in azione alla sede dell’associazione “Matres APS” di via Inghilterra. Intorno al palazzo ex Flavia 82 continuano ad esserci problemi di sicurezza ed igiene urbana. Lo scorso giovedì notte è stata presa di mira l’associazione, che svolge attività ludico ricreative e doposcuola. I danno sono ingenti: sono stati rubati i colori utilizzati dai bambini, ma anche le loro merende. Il furto è stato denunciato ai Carabinieri. “Già lo scorso mese di marzo – spiega il Coordinamento Toscanini – c’era stato un tentativo di effrazione alla vicina sede dell’associazione l’Aisa Lazio. “Purtroppo – sottolinea il Coordinamento – dopo la consistente operazione di comunicazione del Comune che ha lanciato la realizzazione di piazza Europa, tutto è stato consegnato alla buona volontà dei cittadini e delle associazioni della zona, senza aver risolto i due più grandi problemi: la sicurezza e l’igiene urbana. Una situazione più volte segnalata al Comune e anche alla Prefettura. Il Coordinamento Toscanini chiede un incontro congiunto con le istituzioni, affinché si arrivi ad una risoluzione di queste problematiche.
“Il furto con scasso di giovedì notte – spiegano nel dettaglio il Coordina
mento Toscanini – è stato denunciato ai Carabinieri chiamati sul posto dalla presidente, Ligia Luca. Nessuno degli abitanti si è accorto che si stava consumando questo spiacevole fatto, così come a marzo scorso in occasione del tentativo di effrazione alla sede di un’altra associazione l’AISA Lazio.
Diverse associazioni da poco tempo hanno trasferito le loro sedi in via Inghilterra e via Parigi a seguito di un bando del Comune di Aprilia, finalizzato al recupero di immobili fatiscenti adiacenti la nuovissima piazza Europa, è stata creata anche una rete associativa chiamata Coordinamento Toscanini composto da tutte le associazioni che operano nell’area incluso il Comitato di Quartiere. Nonostante un apparente leggero miglioramento, la valorizzazione del territorio stenta a consolidarsi a causa dei problemi di sicurezza e igiene urbana intorno al palazzo ex Flavia 82.
A fronte di una consistente operazione di comunicazione che ha lanciato la realizzazione di piazza Europa, la realizzazione di un laboratorio sociale a cura di psicologi, sociologi, architetti e figure istituzionali finalizzato alla sensibilizzazione dei residenti, dopo l’inaugurazione della piazza tutto è stato consegnato alla buona volontà di cittadini e associazioni senza aver risolto i due più grandi problemi: sicurezza e igiene urbano.
Questa situazione è stata più volte segnalata al Comune ed alla Prefettura, ultima lettera senza risposta inviata a maggio a firma di tutte le associazioni, nella comunicazione veniva richiesto un incontro congiunto con le istituzioni finalizzato ad attivare una strategia progressiva per risolvere le annose problematiche dell’area con elaborazione di un cronoprogramma degli interventi da valutare periodicamente con vero e proprio audit per applicare eventuali azioni correttive.
A seguito di un incontro con l’Assessore all’Ambiente è stata potenziata la raccolta in strada dei rifiuti ma, questo sforzo ha prodotto un effetto boomerang in quanto, sapendo che quasi ogni giorno feriale i rifiuti vengono tolti dalla strada, vengono a scaricare anche da fuori zona, sia cittadini con scarso senso civico che “stracciaroli” abusivi, tutto a pochi metri dalle nuove telecamere di sorveglianza di nuova generazione in grado di evidenziare anche il colore degli occhi di chi dovrebbe essere pesantemente sanzionato.
Finalmente il caldo intenso è terminato e lentamente si attenuerà l’odore dolce-acido di materiali e liquidi putrescenti che rimangono a terra dopo la raccolta degli operatori ambientali.
Il Coordinamento Toscanini programma a partire dalla prossima settimana e fino alla risoluzione dei problemi, una serie di iniziative ad incisività crescente che inizieranno con una Conferenza Stampa documentale alla quale saranno invitate tutte le figure istituzionali preposte alla risoluzione delle problematiche esposte e si stringe intorno alle associazioni oggetto degli atti vandalici che causano danni ingenti a fronte di un bottino di poche decine di euro”.