Si è svolta sabato 14 dicembre la 3a edizione del “tradizionale” Torneo Natalizio di Scacchi.
L’iniziativa, promossa e curata dall’Officina degli Scacchi Aprilia, rientra nelle attività annuali sportive calendarizzate dal circolo cittadino.
Aria di festa e partecipazione intensa da parte degli allievi scacchisti rappresentanti delle varie categorie sociali nei quali sono stati suddivisi e stimolati/guidati dai maestro Matteo Troia.
Agonismo giusto e atteggiamento molto sportivo in tutti e tre i livelli di gioco: under 6-7, under 8-9, under 14, per un totale di 22 giovani duellanti delle 64 case.
La lusinghiera riuscita dell’evento, culminato dalla immancabile pizzata finale, ha espresso la soddisfazione della dirigenza della OSA capitanata dal Presidente Stefano Andreolla.
Particolari congratulazioni ai piccolissimi esordienti della categoria under 6 che, non paghi del risultati sulla scacchiera hanno fatto sempre riferimento al maestro per capire errori e tattiche per migliorare i finali, vero tassello di maturità anche per chi può ricorrere al solo intuito e al ragionamento, quali armi che compensano l’inevitabile poca esperienza.
Ecco i risultati finali dopo i cinque turni di gioco da 15 minuti senza incrementi:
Under 6 – Olivia Ponzi
Under 7 – Francesco Patane’
Under 8 – Elena Conca
Under 9 – Matteo Beghin
Nella classifica generale si sono distinti
III. Carlo Curro’, II. Giacomo Conca e
I. Eleonora Donello, imbattibile con un 5 su 5, che le ha permesso di essere incoronata vincitrice assoluta. Infine, mensione speciale per il piccolo Dario Mengoni che ha vinto il premio speciale come “miglior pensatore”.
Il Torneo, che ha raccolto supporto degli sponsor delle attività commerciali limitrofe al circolo del Quartiere Aprilia Nord (Gioielleria Gioie, Sufferino Barbiere, Pasticceria Bon Bon), ha confermato anche nelle categorie dedicate ai bambini, quanto già testimoniato con il Torneo Città di Aprilia dedicato ad Elio Troia, quanto la ASD OSA stia puntando forte su quella partecipazione attiva alla cittadinanza, che fonda nell’educazione delle generazioni più giovani, una visione di società e di città inclusiva, rispettosa e qualificante.
Una responsabilità grande quella ereditata dalla OSA, di un passato così bello e profondo per gli scacchi ad Aprilia che ora può scrivere nuove pagine di talento con una generazione di scacchisti fresca ed appassionatissima.
Appuntamento a Gennaio per tutti gli atleti ed amanti degli scacchi con le attività della OSA.