Il candidato sindaco Domenico Vulcano torna a parlare di sicurezza dopo la rapina avvenuta ieri pomeriggio al Conad di piazza Benedetto Croce.
“Avevamo già posto nel dibattito della campagna elettorale la questione della sicurezza della nostra città. Avevamo già sottolineato il disinteresse per la materia da parte di Terra che in questi anni non ha fatto altro che minimizzare tutto ad ogni occasione. Ad ogni episodio sia contro il patrimonio che contro persone fisiche siano essi politici o semplici cittadini Terra ha fornito solo frasi di circostanza e nulla più. Invece, come la cronaca delle ultime ore riporta, in città permangono problemi seri legati sia alla microcriminalità sia alla criminalità di vere e proprie consorterie. “Il programma della nostra coalizione di centrodestra – sostiene Domenico Vulcano – evidenzia tra i suoi temi principali appunto quello della sicurezza. Sicurezza nella sua accezione più ampia possibile. Sicurezza cittadina, sicurezza ambientale e sicurezza amministrativa. Terra, invece di fare orecchie da mercante e invocare ancora confronti pubblici ai quali già ci siamo già sottoposti più volte avrebbe dovuto amministrare con maggiore giudizio e senso di responsabilità. Minimizzare episodi come rapine, attacchi alla cosa pubblica, presenza sul territorio di terroristi solo pare fare alcuni esempi, come lui ha fatto in questi anni, è gravissimo sia da un punto di vista amministrativo che morale”.
“Nell’ottica del recupero della dignità cittadina – continua il candidato sindaco Domenico Vulcano – l’azione di ridare slancio alla città non può tralasciare l’aspetto che riguarda la vita di tutti i giorni dei cittadini. Camminare sereni nella nostra città è un diritto da garantire ad ognuno di noi. A donne e uomini, grandi e piccoli. Serenità in ogni luogo, nelle strade e nelle scuole, nei parchi e in ogni punto di aggregazione. Ripetiamo che solo in un tessuto sociale libero e sereno ci si possa realizzare al meglio. Si tratta di precondizioni di civiltà sulle quali costruire tutto il resto. Se una comunità non è sicura, libera e serena non può realizzarsi. Questi argomenti non hanno mai interessato Terra che li ha affrontati in maniera pubblicitaria. Abbiamo intenzione di aggredire ogni tipo di criminalità e riempire di significati i concetti di legalità e trasparenza. Pensiamo ad un sistema di Videosorveglianza capillare e funzionante. Un sistema nei quadranti decisivi della città che in maniera discreta sia di supporto alle forze dell’ordine. Pensiamo, nelle possibilità che ci fornisce la legge, ad un potenziamento della pianta organica del personale della polizia locale per adeguarla ad una città grande ed importante come Aprilia. I cittadini ci chiedono maggiore attenzione, maggiore sicurezza e maggiori controlli. Al cospetto di queste esigenze reali Terra risponde con attacchi sterili, menzogne e rigettando le responsabilità su altri. Chi ha governato per oltre un decennio è privo di responsabilità? A questa domanda hanno già risposto al primo turno molti cittadini di Aprilia togliendo a Terra qualcosa come 10 mila voti. Strade senza illuminazione, aree degradate, periferie isolate sono tutte prerogative dell’amministrazione comunale. Tutti fallimenti della giunta Terra. Realizzare opere pubbliche degne di questa città è un altro modo per dare sicurezza ai residenti e combattere il degrado dilagante.
Abbiamo già detto di voler proporre il potenziamento dei mezzi e degli strumenti di autodifesa della polizia locale. Da sindaco di Aprilia chiederò il potenziamento del commissariato di Cisterna di 12-14 unità. Questo potenziamento permetterà di dedicare una volante h24 sulle strade di Aprilia. Servizi ai cittadini a supporto del già egregio lavoro di Carabinieri, Finanza e Polizia stradale. Commercianti, donne, anziani e bambini devono poter vivere serenamente la nostra città, vogliamo alzare i livelli di sicurezza e la qualità della vita di Aprilia senza nessun eccesso di militarizzazione. Ci sta a cuore la nostra gente ed il nostro territorio. Tutti insieme vogliamo valorizzarlo e difenderlo da ogni tipo di aggressione”.