Aprilia dovrà attendere ancora per avere la rivoluzione digitale annunciata un paio di giorni fa e tanto attesa. Lo sportello tributi online, infatti, non funziona. Ci sono giunte numerose segnalazioni, ma avevamo già effettuato una verifica. L’iniziativa ci era piaciuta molto e ci eravamo affrettati ad usarla. (l’ultimo tentativo lo abbiamo fatto oggi, 29 maggio, alle 15.50)
Ad oggi, però, non è ancora possibile accedere con il proprio Spid, né con la tessera sanitaria. Senza potersi autenticare, naturalmente, non è possibile consultare il proprio estratto conto, né compilare online le dichiarazioni TARI – IMU – TASI – TOSAP – ICP. Dunque il servizio è già ko.
Il disservizio è stato segnalato sin da subito, da quando – il 27 maggio scorso – l’amministrazione comunale aveva annunciato pubblicamente l’attivazione dello sportello online. Un vero peccato. Il servizio è utile, può agevolare davvero i cittadini. Ma al momento resta ancora inaccessibile. Abbiamo provato a chiedere spiegazioni a chi di dovere, ma per ora non abbiamo ancora ottenuto risposte adeguate.
Il nuovo portale sarà raggiungibile – speriamo a breve – dalla sezione ‘Servizi Online’ del sito internet del Comune di Aprilia (pulsante blu in alto a destra, in homepage), ed è stato studiato per agevolare la navigazione degli utenti in vista delle scadenze fiscali: allo sportello telematico ciascun cittadino può accedere tramite SPID o Smart Card (CNS).