fbpx
HomeSpettacolo e CulturaAprilia - Il Solstizio d'Estate dei Liberi Cantores incanta piazza delle Erbe:...

Aprilia – Il Solstizio d’Estate dei Liberi Cantores incanta piazza delle Erbe: “Serata magica”

Articolo Pubblicato il :

E’ stata una serata magica quella di venerdì scorso, 21 giugno 2024, in occasione della XX edizione del concerto “Solstizio d’Estate” organizzato ogni anno dall’associazione Liberi Cantores in occasione della Festa Europea della Musica. Una serata intensa, ricca di emozioni e di talenti. L’occasione è stata utile anche per festeggiare i 25 anni dalla fondazione del coro Liberi Cantores, fondato dal maestro Rita Nuti, che ancora oggi lo dirige.

Il concerto “Solstizio d’Estate” si è tenuto a lume di candela in piazza delle Erbe, nella rinnovata piazza alle spalle del palazzo municipale di piazza Roma. L’apertura è stata affidata alla splendida voce del Soprano Mariangela Cafaro con un omaggio al maestro Ennio Morricone. Ad accompagnarla al piano il Maestro Rita Nuti e il maestro Barbara Magnoni.  (I brani: Once upon a time in America da “C’era una volta il west; I knew I loved you da “C’era una volta in America”; il tema principale di “C’era una volta il West”).

Venerdì scorso l’iniziativa ha comunque dato spazio anche all’inaugurazione della mostra “Vetrinarte”  di Cristiana Sadocco e dell’associazione Jhana Marga.

L’associazione Liberi Cantores ringrazia per la riuscita dell’evento il Comune di Aprilia, la Pro Loco, il Ministero della Cultura, la Commissione Europea, il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, ma anche la Feniarco. Il Solstizio d’Estate è stato inserito nei 180 concerti in tutta Italia in occasione della Festa Europea della Musica.

Applausi poi per l’esibizione del coro Liberi Cantores per i due brani “Love’s theme” da “Nuovo Cinema Paradiso” e Gabriel’s Oboe da MIssion con la voce del soprano Cafaro e al piano il mastro Magnoni.

Lodevole l’esibizione della giovane artista apriliana Marina Zeppilli, pianista e polistrumentista, didatta e direttore di coro. Si è prima esibita da sola con il brano “Hallelujah” di Alicia Keys e poi ha accompagnato il coro Pascoli e l’ensemble vocale femminile “Sunrise” di cui è direttore.

Il Coro Pascoli diretto dal Maestro Rita Nuti  dal 2014 ha eseguito “La Bussola”, brano di Maurizio Santoiemma e poi “L’orologio scassato” di Paolo La Rosa e ancora “Sesere eyee sud Africa brano in lingua Xshosa e kwngena thina bo rock my soul, uno spiritual afroamericano e a seguire siyahamba canto il lingua zulu che invita l’uomo a Camminare nella luce del signore .

Meravigliosa ed unica l’esibizione jazz di Mariapia Fenzi che ha regalato al pubblico i due brani “At Last” di Harry Warren e “Summertime” di George Gerwish

Pazzesco anche l’ensemble femminile “Sunrise” diretto da Marina Zeppilli. Le ragazze hanno cantato: ROYALS Lorde, J.Little (1983); SOME NIGHTS Fun, J. Bhasker, FEAR OF THE DARK Iron Maiden, S. Harris e ancora E LA LUNA BUSSÒ L. Bertè, M. Lavezzi –  HALO Beyonce, R. Tedder – DIAMONDS/UMBRELLA Rihanna, Sia Furler, C. Stewart

La chiusura poi affidata ad alcuni brani del musical “Mamma Mia” portato in scena a fine anno scolastico dall’Istituto Pascoli e dai docenti presso il Teatro Europa.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE