La Progetto Ambiente ha da alcuni anni attivato il servizio di raccolta a domicilio del materiale ingombrante nel territorio di Aprilia. Gli operatori dell’azienda di via delle Valli ritirano, su richiesta dell’utente, alcune tipologie di rifiuto che il cittadino ha necessità di disfarsi. Nonostante il servizio sia ormai collaudato e abbia riscosso grande successo tra la comunità, ancora oggi si verificano purtroppo alcune minoritarie situazioni indecorose che riguardano l’esposizione di rifiuti ingombranti sulle vie e i marciapiedi della città non programmata con la Progetto Ambiente
Per evitare che si ripetano tali comportamenti che ledono ingiustamente l’immagine dell’intera comunità, sporcano la città e danno un pessimo esempio, l’azienda di via delle Valli vuole ricordare la procedura per richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio che ribadiamo essere assolutamente gratuito.
L’utente, qualora non avesse già provveduto, dovrà procedere alla richiesta del servizio tramite i canali disponibili sul sito della Progetto Ambiente Spa, indicando le tipologie di rifiuto di cui ha necessità di disfarsi. A seguito della richiesta, il cittadino verrà inserito in una lista di attesa e verrà ricontattato da un operatore della Progetto Ambiente per fissare giorno e orario del ritiro ed avere indicazione su quali rifiuti potrà conferire. L’utente, o un suo delegato, dovrà presenziare alle operazioni di ritiro e controfirmare un modulo per attestare l’avvenuta esecuzione.
In caso in cui non fosse presente nessuno al momento dell’appuntamento il ritiro non verrà effettuato.
L’azienda ricorda che è possibile conferire esclusivamente le seguenti tipologie di rifiuto: armadi; tavoli; mobili vari; arredi da giardino (sedie, divanetti, ecc.) divani, poltrone, sedie, materassi; reti e strutture dei letti; giocattoli voluminosi; biciclette.
Non si procederà al ritiro dei RAEE (frigoriferi, lavatrici, condizionatori, TV, piccoli elettrodomestici) che potranno essere comunque conferiti presso l’Ecocentro Comunale.
Inoltre, oltre al conferimento degli ingombranti direttamente presso l’Ecocentro di via Portogallo, da alcune settimane, in accordo con l’amministrazione comunale, l’azienda ha disposto delle giornate di raccolta ingombranti attraverso la formula del cosiddetto “Ecocentro di quartiere”, una raccolta itinerante di materiale ingombrante effettuata presso le storiche borgate di Campo di Carne, Campoverde e Campoleone.
Alla luce di quanto esposto confidiamo nel corretto utilizzo degli strumenti a disposizione degli utenti per mantenere virtuoso il meccanismo della raccolta differenziata e conseguentemente pulite le strade della città.