Ancora polemiche sulla gestione del verde ad Aprilia. Sull’argomento interviene Giovanni Battistuzzi del comitato “Città degli Alberi”.
Prima del Cral della Simmenthal non c’era la buca, ma un campetto dove noi ragazzini giocavamo a pallone, oppure giocavamo a sassate o semplicemente ci sporcavamo nel fosso! Si, perché li sotto è stato tombato un fosso ed ora non è più in grado di far defluire le acque da via Emilia ad ogni temporale.
Se ne sono fatte tante di ipotesi di destinazione di quell’area: creazione di un parcheggio multipiano (inizio anni 80 se non sbaglio idea di Siracusa – e Sindaco Vescovi ); intorno l’anno 2007 proposta dei Verdi e vari gruppi di rendere l’area a verde inserendola in un contesto di percorso di unione dei parchi di Aprilia, secondo un progetto elaborato da arch. Tribulato; anni fine 80 ricordo viene creato un campo di basball ; trasferimento mercato coperto (anno 2011 – piaceva tanto ai Sindaci Meddi e D’Alessio tanto è vero che è ancora valida perché non ci risulta sia mai stata annullata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 101 del 11 aprile 2011 che la destinava a ciò!); anno 2011 parte una petizione degli abitanti del luogo con la finalità di farne una area interamente destinata a verde; anno 2012 si ventila la creazione di una pista di atletica; anno 2017-2018 proposta della consigliera Porcelli di iniziare intanto a piantare alberi dando seguito alla legge un albero per ogni nato anche per contrastare idee speculative sempre più insistenti – proposta di delibera bocciata dal Consiglio Comunale con Sindaco Terra1;….. per arrivare alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 283 del 10 novembre 2017 della decisione di affidare a privati 6 aree per la riqualificazione. Viene quindi predisposto un bando cui rispondono solo tre associazioni alle quali vengono assegnate tre aree. Per le altre non sappiamo nulla di che fine faranno.
L’area di via Pergolesi è stata assegnata alla soc. sportiva Giò Volley che tante soddisfazioni sta dando alla città di Aprilia per la bravura nella attività sportiva. Non conosciamo il piano delle attività che si andrà a fare, né il piano di ristrutturazione/riqualificazione; Idem per l’area di via Tiberio che è stata assegnata ad una soc. che pratica lo sport del golf.
Dell’area di via delle Margherite (la buca del cral) si conosce qualche cosa in più anche perché pubblicato su l’albo pretorio il progetto.
Come associazione de “la Città degli alberi” non possiamo accettare il peccato originale, e cioè che parte delle aree destinate alla collettività tutta (destinazione pubblica) vengano di fatto assegnate ad una gestione privata con possibilità di avviare scuole e attività (ristoro- bar) non pubbliche (riservate quindi immaginiamo agli associati);
ma ancor di più riteniamo che la valorizzazione migliore sia quella di creare totalmente spazi verdi, boschi urbani come anche la legge 10 /2013 impone!
Certamente in tali aree oltre le alberature possiamo prevedere giostrine per bambini ed anche dei piccoli bar-ristoro dove poter andar e a prendere il fresco nelle calde serate estive. Non è sempre vero che debbono “girare” soldi per fare bella una città. La migliore riqualificazione possibile riteniamo sia quella di dotare la città di polmoni verdi dove trovare la natura nelle ore libere dal lavoro. E’questo che desideriam:, in ogni luogo ancora libero si inizi a piantare alberi, solo così la città diventa più bella.
Queste aree avremmo voluto e vogliamo che siano spazi interamente fruibili da tutti, siano destinati alla ricreazione e alla cultura in un contesto verde, dove aria-acqua-terra-sole siano elementi primari, dove non ci sia spazio per il cemento, asfalto, betonelle, plastiche; dove ciascuno (in forma individuale o associata) si possa prendere cura degli alberi, dei cespugli, dei giochi avventura in legno; spazi con panchine (non sedute), con vialetti e una struttura capace di ospitare mostre, conferenze, rappresentazioni teatrali, all’aperto.