«Loas ed altri disastri. Bonifica dei siti inquinati e tutela delle acque: un piano ambientale per Aprilia» è il titolo dell’incontro organizzato dalla sezione del Partito Democratico di Aprilia per presentare le proposte in materia ambientale, elaborate per il territorio, al sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e Territorio, Roberto Morassut che sarà domani 2 ottobre alle 18 presso l’Enea Hotel di via del Commercio,1. Insieme al Commissario della sezione locale dei Dem, il segretario provinciale Claudio Moscardelli, interverranno i consiglieri regionali del Pd, Enrico Forte e Salvatore La Penna.
All’indomani dell’incendio divampato presso il sito di via della Cooperazione, il Partito Democratico ha avviato un approfondito dibattito sull’ ambiente, al fine di individuare gli strumenti per evitare il ripetersi di altri disastri, aprendo sul tema un confronto con i propri rappresentanti presenti nelle istituzioni provinciali, regionali e nazionali.
Il 17 agosto scorso il senatore Bruno Astorre ha presentato – su richiesta del segretario provinciale Claudio Moscardelli – una interrogazione ai ministri Costa e Lamorgese, affinché il Governo intervenga per adottare misure concrete ed efficaci di controllo del territorio, prevedendo anche fondi e programmi speciali per la risoluzione del problema dello smaltimento dei rifiuti, legati soprattutto alla mancata chiusura del ciclo dei rifiuti e conseguente smaltimento illecito, per garantire maggiore severità nel rilascio delle autorizzazioni agli impianti di trattamento dei rifiuti.
«Abbiamo altresì chiesto al Presidente della Provincia che abbiamo incontrato il 27 agosto in via Costa di procedere con una attenzione particolare sui requisiti di sicurezza degli impianti attualmente operanti sul territorio apriliano – sottolinea il commissario Moscardelli – ed abbiamo pertanto accolto la proposta di Carlo Medici di istituire un comitato tecnico di concerto con la Prefettura e la Provincia che, d’intesa con gli enti locali e previa consultazione della popolazione, per contenere gli effetti dannosi derivanti da incidenti rilevanti negli impianti di stoccaggio. Ad una settimana da quell’incontro, la sezione di Aprilia ha presentato un elaborato dove sono stati mappati i siti a rischio, nonché le discariche e gli opifici dismessi mai bonificati. Sul tema delle bonifiche abbiamo aperto un confronto con l’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio e, a tal fine, abbiamo programmato un incontro con Massimiliano Valeriani, affinché la Regione Lazio affianchi i comuni che vogliono strappare aree, spesso destinate anche all’agricoltura, dal degrado e all’abbandono dei rifiuti».
«Il disastro ambientale che ha colpito Aprilia ha sicuramente avuto il merito di risvegliare tutti sulla gravità della situazione, perché ci riguarda da vicino, tocca la salute di ognuno di noi. Condividiamo e ammiriamo l’impegno dei cittadini che in queste settimane stanno richiamando gli enti alle loro responsabilità, facendo in modo che sulla vicenda non cali il silenzio. Ciò che è doveroso comprendere adesso – ha concluso Moscardelli – è come risolvere questi problemi, che interessano e coinvolgono fortemente il territorio, passando attraverso una seria programmazione degli strumenti legislativi e la volontà politica ad affrontarli e risolverli».