fbpx
HomeArchivio PoliticaAPRILIA - Lunedì il trasferimento dei randagi al canile di Latina, la...

APRILIA – Lunedì il trasferimento dei randagi al canile di Latina, la Lista Giusfredi: “ancora nessuno passo dell’Amministrazione”.

Articolo Pubblicato il :

Questo lunedì 3 giugno i cani randagi di Aprilia, finora ospitati al canile “Pellini”, verranno portati presso il canile “Galilei” di Latina che si è aggiudicato il tanto contestato bando del Comune. L’associazione animalista “Amici di Birillo” non avrà più una struttura d’appoggio e per i tanti volontari che finora si sono spesi per accudire gli ospiti del canile di Aprilia, non ci saranno più le condizioni per intervenire. Amareggiati i consiglieri della Lista Civica Giusfredi, Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti che, con una nota, fanno sapere che ad oggi la situazione in Comune – dopo che lo scorso dicembre era stato preso l’impegno in Consiglio di avviare l’iter per la creazione di un canile comunale –  è ancora in fase di stallo. E’ estremamente grave che ad oggi ancora non ci sia stato alcun passo avanti per la realizzazione del canile comunale, o quanto meno – dicono  – ne sia stato ridiscusso il tema nelle dovuti sedi”.

“Durante il Consiglio Comunale dello scorso 11 Dicembre – spiegano i consiglieri Zingaretti e Giusfredi – l’amministrazione ha preso un grande impegno: l’avvio dell’iter per la creazione di un canile comunale. La mozione, presentata dal Consigliere Davide Zingaretti (Lista Civica Giusfredi), ha ricevuto un voto positivo unanime che lasciava ben sperare nell’impegno della maggioranza per la realizzazione del canile ma ad oggi la situazione è ancora in fase di stallo.

Come in altre vicende, anche in questo caso l’amministrazione – dicono – ha lasciato in stand-by la situazione senza impegnarsi con dedizione per mantenere un fondamentale servizio nella nostra città.

Lunedì 3 giugno i cani della nostra città verranno portati presso il Canile Galilei di Latina e così man mano il Canile Pelini, presente nella nostra città, perderà il suo servizio. Oltre questo, l’associazione “Amici di Birillo” che opera all’interno del canile locale da ora in poi non avrà più una struttura d’appoggio e non sarà possibile per loro intervenire in quella di Latina.

In questo modo l’efficiente lavoro che si era sviluppato in questi anni per la lotta al randagismo verrà meno e aumenta il rischio che il numero dei cani abbandonati torni ad essere un problema nella nostra città.

Sono molteplici gli amici a 4 zampe che sono cresciuti in gabbia o sottratti a maltrattamenti ed ora in fretta in furia, in vista della chiusura del canile locale, si spera che vengano adottati per evitare il loro trasferimento.

L’auspicio è che tramite lo studio di bandi a qualsiasi livello o di formule da poter utilizzare nel breve termine, l’amministrazione riesca a trovare una soluzione tempestiva evitando di mettere in difficoltà sia chi opera nel settore che l’utenza.

Il nostro gruppo consiliare ritiene estremamente grave che ad oggi ancora non ci sia stato alcun passo avanti per la realizzazione del canile comunale, o quanto meno neanche è stato ridiscusso il tema nelle dovuti sedi. Speriamo che non sia ancora una volta un tema da campagna elettorale e che l’impegno di questa maggioranza diventi tangibile.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE