La Commissione Speciale sull’incendio alla Loas si farà, è quanto ha deciso il Consiglio Comunale di Aprilia dopo un lungo dibattito avvenuto questa mattina. La mozione presentata dal gruppo Aprilia in Azione è comunque passata nonostante lo scetticismo della maggioranza e le accuse di voler ottenere solo visibilità politica rivolte da alcuni consiglieri. “Dimostreremo che questa Commissione farà la differenza – ha commentato Davide Zingaretti, tra i promotori dell’iniziativa – ora ci aspettiamo che la Commissione Affari Generali, per stilare un apposito regolamento, venga convocata a breve. Ci metteremo subito al lavoro”.
Forte scetticismo è stato espresso dalla maggioranza: “La Commissione Ambiente si è riunita più volte su questo tema. Non abbiamo nulla da nascondere – spiega la consigliera Alessandra Lombardi della Rete dei Cittadini – crediamo che sia una Commissione doppione che porterà nulla in più a quanto già fatto. Rischia di essere un’iniziativa per ottenere visibilità politica”.
Ha chiesto di ritirare la mozione, invece, il consigliere di Aprilia Domani Mauro Spallacci: “Meglio ritirare la proposta e proseguire sul solco già tracciato “. Anche Vincenzo Giovannini di Italia Viva, presidente della Commissione Ambiente, la Commissione sarebbe un doppione. Pino Petito di Piazza Civica dice: “Questa maggioranza non ha nulla da nascondere, votiamo sì solo per questo. Ma la Commissione non servirà a niente”.
Dello stesso avviso anche il sindaco Antonio Terra, che a conclusione del dibattito è intervenuto per dire la sua: “La mia esperienza politica – ha detto – mi induce a pensare, e ne sono sicuro, che fare una Commissione di questo tipo non porterà a scoprire nulla di più di ciò che già sappiamo sull’incendio alla Loas. Non ci aspettiamo grandi novità in sostanza, rischia di essere una perdita di tempo. Ma ora sono curioso di capire cosa accadrà. Si poteva comunque convocare subito una Commissione Trasparenza”.
“La Commissione Trasparenza non è una clave da scagliare contro la maggioranza- spiega subito Giusfredi – sono sempre stato corretto – aggiunge – non siamo mai stati contro a prescindere, il nostro gruppo ha sempre lavorato per il bene della comunità, proponendo e non solo criticando. C’è confusione su questa proposta, noi non vogliamo una Commissione che indaghi o faccia inchiesta – chiarisce Giusfredi – vogliamo un luogo dove dibattere serenamente e dove poter lavorare per creare una relazione dettagliata sull’incendio alla Loas, sugli atti amministrativi collegati, che poi sarà presentata in Consiglio Comunale. La nostra proposta ha un valore aggiunto per la nostra città e lo dimostreremo”.