Oggi pomeriggio ad Aprilia, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, alle 15.30 l’estremo saluto a Franco Vannoli, co-fondatore dell’Avis di Aprilia alla fine degli anni ‘60, oltre che primo segretario dell’Associazione, venuto a mancare nella serata di lunedì 23 gennaio.
“Franco, per l’AVIS di Aprilia, – si legge in una nota – è colui che da subito infuse nei volontari l’umiltà e il senso di lavoro e sacrificio che avrebbe contraddistinto l’associazione nel tempo. A lui si deve la lungimiranza di avvicinare al mondo dell’Associazione i volontari che ad oggi sono i dirigenti della nostra AVIS. Poche parole, per ricordarci un grande personaggio della storia della nostra Città, prima ancora dell’Associazione”.
Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, ha voluto esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia Vannoli e ai volontari dell’Avis per la prematura scomparsa del signor Franco.
“Quest’ultimo – si legge nella nota del Comune – è stato cofondatore e Segretario della locale Sezione dell’Associazione di donatori di sangue tanto da essere il primo cittadino apriliano a donare il giorno dell’inaugurazione della sede dell’Avis, allora situata presso la clinica Sirri.
Del signor Franco si ricordano l’umiltà e il senso del dovere, nonché la lungimiranza di far in modo che si avvicinassero al mondo dell’associazionismo e del volontario quanti più giovani possibile.