fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - "Ortoterapia in via Giustiniano, un fiore all'occhiello per la città"

Aprilia – “Ortoterapia in via Giustiniano, un fiore all’occhiello per la città”

Articolo Pubblicato il :

Aprilia – Il “Progetto Serra” continua a crescere e lo fa giorno per giorno grazie all’impegno dei ragazzi e degli operatori che li seguono. “La nostra serra è un fiore all’occhiello per la città  – spiega la cooperativa Jolly Italia che segue i ragazzi del Csm nel progetto di ortoterapia – ci sono molte cose da fare, ma il servizio cresce con l’impegno di tutti. Nulla è lasciato al caso, nulla è abbandonato. Per la città si tratta di un’iniziativa importante, un esempio anche per altre realtà di tutta Italia”.

La serra di via Giustiniano diventa sempre più efficiente, l’obiettivo è l’autofinanziamento grazie alla produzione e alla futura vendita dei prodotti agricoli che vengono coltivati sul terreno adiacente l’asilo nido comunale. Di sicuro ci vuole tempo per perfezionare ogni iniziativa.

“Abbiamo piantato fragole, melanzane, piante officinali – spiegano gli operatori – c’è di tutto e soprattutto cresce tutto bene. I ragazzi si impegnano tanto e con passione e l’orto, secondo le ricerche scientifiche, è un’ottima terapia per stress psicologici. Invitiamo chiunque a vedere cosa facciamo qui e come lo facciamo. I soldi della comunità vengono spesi con accuratezza e nel miglior modo possibile, insomma il servizio funziona e va soprattutto difeso”.

“Sarebbe bello coinvolgere sempre di più le scuole – aggiunge la cooperativa – perché qui c’è tanto da imparare, sia per quanto riguarda l’aspetto umano sia l’aspetto pratico legato all’agricoltura. Abbiamo preso contatti con gli imprenditori del posto per rendere ancora migliori le nostre attività. Insomma c’è tanto da fare e abbiamo tante idee da sviluppare”.

Di recente presso il Progetto Serra di via Giustiniano grazie alla Jolly Italia è stato presentato l’Ape Job. Si tratta di un programma che prevede la coltivazione e la piantumazione di piante officinali che richiamino le attività delle api per favorire l’impollinazione nella produzione agricola e floreale all’interno del sito del “Progetto Serra”. Sono state già piantate diverse piante di Borragine, esemplare che aiuta le api nel loro prezioso lavoro.

All’interno dell’area di via Giustiniano ci sono diverse coltivazioni, bagni chimici per gli utenti, una serra utilizzata come laboratorio e una casetta di legno che serve come deposito e spogliatoio. Chiunque può andare a vedere cosa fanno i ragazzi del centro.

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE