Da anni come Aprilia Possibile, criticando aspramente la gestione degli eventi cittadini da parte del “Comitato Grandi Eventi”, presentiamo una proposta alternativa: l’istituzione delle “Consulte”.
L’Amministrazione ha posto fine lo scorso anno al percorso del “Comitato Grandi Eventi”, delegando la gestione degli eventi alla Pro Loco apriliana, come avevamo appunto proposto nel lontano gennaio 2017. Segno che, evidentemente, le critiche di cui ci facevamo portatori non era infondate, anzi. Peccato ci abbia messo diversi anni a comprenderle.
Ora rimane da compiere un ulteriore passo, perché la vita Culturale e Associativa della Città possa tornare ad esprimersi pienamente: le “Consulte”.
Ricordiamo ancora una volta che le “Consulte” sono previste dall’art. 13 dello “Statuto” cittadino approvato nel 2013 dalla stessa maggioranza civica che ancora oggi governa la Città.
Le “Consulte” sono la strada per fare in modo che le migliori forze della città si incontrino, per ideare e progettare insieme il presente ed il futuro della vita Culturale di Aprilia, in piena armonia con l’Amministrazione. Una progettazione che arrivi dal basso, contrariamente a quanto avvenuto con il “Comitato Grandi Eventi”, dove vigeva un sistema politicizzato e politicistico con decisioni assunte dall’alto e imposte alle Associazioni.