La rivoluzione verde che sa di “antico”
Sentiamo sempre più spesso parlare di rivoluzione green ma lo associamo a grandi cose: fusione nucleare, mobilità elettrica, e così via; invece c’è e deve esserci anche una visione diversa del nostro vivere, del nostro modello di sviluppo partendo dall’ambito alimentare.
E’ proprio dalla catena alimentare che la Coop Jolly è partita, recuperando un “vecchio e bistrattato prodotto”: il Lupino.
“Molti di noi – spiega l’associazione – lo associano all’infanzia, altri alla cultura biologica con il suo uso per concimare il terreno, non molti sanno che è un elemento alimentare di grande ricchezza.
Il fatto di essere inizialmente amaro lo fanno il legume più bistrattato che ci sia.
La crescita economica dell’Asia e l’aumento rapido di coloro sono vegetariani hanno fatto esplodere il consumo della Soia creando danni enormi con la cultura intensiva, il caso della deforestazione amazzonica e sotto gli occhi di tutti; pochi sanno che il Lupino può sostituire a pieno la Soia, pochi sanno che i suoi nutrimenti lo fanno diventare una ricchezza alimentare.
E’ recuperare queste conoscenze, creare il cambio culturale, produrre un’integrazione alimentare è fare una vera e propria rivoluzione verde.
Il Lupino ha proprietà alimentari notevoli ma ha la colpa di avere nelle nostre teste l’idea di una “semplice fusaia”, di scarsa conoscenza e realizzazione di piatti in cucina o peggio ancora di essere identificato un alimento animale per cui da bistrattare.
La rivoluzione verde va praticata promovendo comportamenti che favoriscano un salto di paradigma alimentare, recuperando le nostre tradizione, arricchendola, ad esempio la differenza con la soia, è nel fatto che con quest’ultima sono state elaborati molti più piatti e modi di cucinare.
La Coop Jolly Italia pratica e sperimenta tutto questo nell’Orto Terapeutico del Progetto Serra: Centro Terapeutico voluto dall’Amministrazione Comunale con finalità di sostegno a ragazzi in cura al CSM e con disagio sociale.
Ora non volgiamo raccontarvi tutto perché vorremmo vedervi partecipi all’iniziativa di Venerdì 25 Giugno presso il Progetto Serra in via Giustiniano ad Aprilia, in cui si raccoglieranno questi legumi e parleremo dell’uso biologico nella coltivazione dell’orto;
racconteremo i processi di lavorazione e di applicazione, le sue potenzialità nell’agricoltura, parleremo delle problematiche alimentari, offriremo ricette e metodologie di utilizzo in cucina.
L’iniziativa di venerdì 25 giugno è il nostro contributo a questa rivoluzione verde che ha radici “antiche” a cui vogliamo ricollegarci.
L’iniziativa è in collaborazione con il Comitato di Quartiere Agroverde i cui volontari collaboreranno alla realizzazione dell’iniziativa stessa” .
Svolgimento dell’iniziativa
- Inizio ore 9:30
- Raccolta dei lupini e durante la stessa saranno fornite nozioni e trattati temi legati a questioni agro-alimentari.
- Verranno dati consigli , metodi per la giusta lavorazione e ricette.
- L’iniziativa è all’interno dell’orto terapeutico del Progetta Serra.
- Il materiale è fornito dalla Coop. Jolly