Gli abitanti della periferia sono in attesa. Sono in attesa che qualcosa cambi e che per loro ci siano finalmente buone notizie: quelle notizie che attendono da tempo, legate ovviamente alla riqualificazione delle borgate, ma soprattutto al completamento della rete fognaria. A La Gogna sta accadendo questo. Di recente i cittadini hanno anche avuto un incontro con il sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici. Di seguito l’intervento di Silvano de Paolis.
“Dopo la formazione della Giunta da parte del Consiglio Comunale eletto a metà Giugno, il giorno 6 Luglio abbiamo incontrato il Sindaco Lanfranco Principi, presente l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Moroni.
Di questo incontro abbiamo dato notizia con un post pubblicato sul blog borgatenews.blogspot.com il giorno 7 Luglio.
Tema dell’incontro, preceduto dagli auguri di buon lavoro che abbiamo doverosamente rivolto ai nostri interlocutori, è stato ovviamente quello della definizione delle pratiche tecniche e burocratiche necessarie per procedere al passaggio della gestione degli ultimi tratti di rete fognaria realizzati nella nostra borgata a Acqua Latina e consentirne a tutti i cittadini l’utilizzo, con l’autorizzazione allo scarico in fogna.
Abbiamo in quella sede dovuto purtroppo prendere atto che gli impegni inderogabili del settore tecnico dell’Assessorato: presentare entro il 31 Luglio i progetti che potranno essere finanziati nell’ambito del PNRR, non lasciavano spazio per dare seguito a quanto da noi richiesto.
Ci è stato però assicurato che, superata questa fase, saranno avviate tutte le iniziative necessarie pe riuscire, all’inizio di Settembre, a concludere questa annosa vicenda.
Il 31 Luglio è ormai passato; possiamo immaginare che tutti i progetti siano stati presentati (alcuni li abbiamo visti sull’Albo Pretorio del Comune) e ci auguriamo che vengano effettivamente finanziati, anche se alcuni cambiamenti decisi dal Governo – che riguardano in particolare le opere volte al miglioramento dei servizi e delle strutture civili delle città – potrebbero rimetterli in discussione.
Ciò che però ci preoccupa – considerate le esperienze che abbiamo fatto in questi anni – e ci ha indotto a rendere pubblica la nostra posizione, è avere certezza che l’inizio di Settembre sia la fase nella quale si conclude questa vicenda e non quella nella quale si comincia a rimettere mano alle carte.
C’è, a nostro giudizio, la possibilità che nel corso di tutto il mese di Agosto – senza mettere in discussione il diritto dei lavoratori a fare le loro vacanze – si possa predisporre quanto necessario per incontrare Acqua Latina già all’inizio del mese di Settembre e procedere al passaggio di gestione degli impianti di sollevamento e della rete fognaria.
Questo è quanto si attendono ormai da quasi tre anni, circa 300 famiglie de La Gogna.
Cogliamo l’occasione per rivolgere a tutti i cittadini, a nome del gruppo dirigente del Consorzio La Gogna, l’augurio di trascorrere un sereno e gradevole periodo di vacanze”.