Serata indie rock questo venerdì all’Ex Mattatoio di via Cattaneo, ad Aprilia, con la voce della cantautrice Mesà, di origini siciliane ma romana di adozione. Ad aprire, Gianluca Lupo, musicista di Albano. L’appuntamento è a partire dalle 22.30.
Sarà comprensibile restare ammaliati dalla voce di Mesà che, questa sera, si esibirà all’Ex Mattatoio di Aprilia per presentare le canzoni del suo ep d’esordio.
Federica Messa, questo il suo vero nome, è di origini siciliane ma nasce a Roma nel 1991. Ha solo 25 anni ma un sound e una capacità cantautorale che non ha niente da invidiare ai suoi colleghi più maturi. Inizia a suonare la chitarra e a scrivere canzoni già in tenera età ascoltando i Nirvana, passando poi per il rock alternativo e il folk, fino ad approdare ad un indie rock melodico molto influenzato dal sound americano degli anni ’90 ma rigorosamente in lingua italiana perché, come afferma lei stessa, “…per comunicare bene qualcosa bisogna dirlo nella lingua che si conosce meglio. Devi essere amico d’infanzia con le parole”.
Dopo aver suonato un anno in solitaria in giro per Roma e non solo, forma una band e registra in studio il suo primo Ep, composto da cinque tracce: “La colpa“, “Un nome alle cose“, “Cose vere“, “Morto a galla” e “Tutto”. È proprio Federica a definirlo “un disco di brani autobiografici che parlano tutti d’amore, o meglio di un amore finito. Ma allo stesso tempo dentro ci ho messo tanta voglia di avere un’altra occasione, di perdonare e di perdonarsi”. Un lavoro lambito da un sottile velo di melanconia dunque, una leggera venatura di tristezza che lo rende profondamente emotivo e struggente. Il tutto condito da una voce morbida pronta a baciarvi delicatamente i sensi come il tiepido e pallido sole di aprile.
Ad aprire la serata sarà Gianluca Lupo, musicista di Albano che ha collaborato con molti artisti della scena romana. Dopo un periodo di inattività con la band che lo ha supportato e accompagnato ovunque, nel 2016 è tornato nello studio di registrazione per realizzare il disco con parte del materiale a lui più caro, che uscirà ad aprile.
Ingresso 3 euro con tessera Arci
https://www.facebook.com/mesacantautrice
https://www.facebook.com/Gianluca-Lupo-416143338753376/
Ex Mattatoio – Via Cattaneo 2, Aprilia
FacebookExMattatoio: facebook.com/lafreccia.arci?fref=ts
Twitter: twitter.com/exmatta
https://www.instagram.com/exmatta/
Sito: exmattatoio.it