fbpx
HomeArchivio SportAPRILIA - Si arricchisce il il progetto “Differenzio anch’io": al via il...

APRILIA – Si arricchisce il il progetto “Differenzio anch’io”: al via il torneo “Easy Basket”.

Articolo Pubblicato il :

Si arricchisce di una nuova iniziativa il progetto “Differenzio anch’io” portato avanti ad Aprilia dall’Amministrazione Comunale e dalla società della Virtus Basket. Domani, mercoledì 1° marzo, prende il via il torneo di “Easy Basket”, riservato agli alunni delle quarte elementari del territorio. Il primo appuntamento è presso il plesso di via Marconi. La squadra vincitrice di ogni istituto comprensivo, il prossimo 12 aprile, parteciperà poi alla fase finale che si svolgerà presso il pallone tensostatico di via Respighi.

Il progetto biennale di educazione ambientale “Differenzio anch’io”, volto a sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, quest’anno si arricchirà di un’altra dimensione: il torneo di Easy Basket delle classi IV di ogni plesso scolastico di Aprilia.

Lo svolgimento di questa attività didattica è stata divisa in due fasi: la prima fase prevedeva interventi di educazione ambientale mediante incontri sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti, con tanto di intervento da parte dell’Assessore all’Ecologia ed Ambiente del Comune di Aprilia. La seconda fase prevede invece la formazione di squadre composte da alunni di ogni classe IV di ciascun plesso che si scontrano tra di loro all’interno di una stessa giornata. Da queste gare soltanto una classe per ogni istituto comprensivo ne uscirà vincitrice e potrà partecipare poi alla fase finale che si terrà il 12 Aprile 2017 al pallone tensostatico di via Respighi.

L’atto conclusivo prevede la partecipazione di tutte le classi IV vincitrici dell’istituto scolastico da cui provengono (ad esempio il plesso Marconi per l’Istituto C. Gramsci, il plesso Vallelata per l’istituto C. Menotti Garibaldi, il plesso Amburgo per l’Istituto C. Toscanini e così via). La squadra vincitrice del torneo verrà premiata il 17 Maggio 2017 durante la festa conclusiva del progetto.

La collaborazione tra sport, istituti scolastici ed istituzioni, è stata un’arma che possiamo definire vincente per diffondere il messaggio dei benefici riguardati la raccolta differenziata; i bambini, in natura più sensibili e più propensi a cambiamenti inaspettati, sono la fascia di età da cui si è deciso di partire per poi incalzare anche gli adulti a procedere. Per tale motivo che, prima dell’inizio del torneo, ogni classe IV riceverà un questionario di 10 domande da compilare e consegnare successivamente ai nostri istruttori minibasket i quali, immediatamente, valuteranno gli eventuali errori. Ad ogni risposta corretta la classe guadagna un punto per un massimo di 10 punti, che verranno accumulati al punteggio ottenuto durante la partita.

Si inizia, come detto, questo mercoledì 1 Marzo al plesso di via Marconi: cinque le classi IV che si affronteranno, 110 gli alunni partecipanti, chi la spunterà? Si replica la settimana successiva l’8 Marzo a Campo di Carne, Carano e Selciatella per un totale di 141 alunni, divisi in 3 classi IV a Campo di carne, 2 classi IV sia a Selciatella che a Carano.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE