fbpx
HomeArchivio SportAprilia sul tetto degli Appennini con Matteo Ferrera e Cosma Damiano Pastoressa

Aprilia sul tetto degli Appennini con Matteo Ferrera e Cosma Damiano Pastoressa

Articolo Pubblicato il :

Aprilia sulla “Salita Regina degli Appennini” con due ciclisti del team Ferrera Mat-TC Cycling. 32enne apriliano, professore di storia, Matteo Ferrera e 31 anni, di Genzano, impiegato contabile, Cosma Damiano Pastoressa, in sella alla loro due ruote hanno portato a termine la scalata del Gran Sasso- Campo Imperatore, una delle più dure del Centro Italia.
Due ciclisti del team apriliano Ferrera Mat-TC Cycling sulla “Salita Regina degli Appennini”: Matteo Ferrera e Cosma Damiano Pastoressa hanno scalato lo scorso sabato 22 luglio il Gran Sasso. Si tratta di una delle scalate più dure del Centro Italia e più precisamente, Campo Imperatore, dove la strada asfaltata termina a quota 2130 metri.

Qui nel 1999, Pantani vinse e vestì la maglia rosa e di fatto vinse il suo secondo Giro d’Italia. Da Assergi sono 31 km con pendenza che va dal 5% al 7/8% secondo i tratti, pendenza massima oltre il 10% nel tratto finale degli ultimi 5 chilometri che sembra non finire mai. La strada di Assergi è stretta, ma poi, usciti dal paese, inizia una strada larga e ben asfaltata, a parte qualche piccola e contata crepa. Paesaggio suggestivo e tipicamente appenninico. Greggi e mandrie a macchie sui pascoli. Alberi da alto fusto. Da lontano la sommità del Gran Sasso d’Italia. Una piccola discesa consente di alleggerire la pedalata e di sciogliere le gambe prima del finale ad oltre il 10%. Raggiunto il piazzale antistante, lo storico hotel, dove Mussolini venne liberato dai tedeschi, c’è un orto botanico ed un centro astronomico di fama internazionale, dove lavora il CNR.

Matteo Ferrera, 32 anni, commissario di gara nazionale di ciclismo, dal 2019, anno della fondazione, è anche presidente della Ferrera Mat-Tre Colli Cycling Team mentre Cosma Damiano Pastoressa, 31 anni il prossimo 29 settembre, è consigliere dal 2019 del team ciclistico.

Quella della scalata del Gran Sasso- Campo Imperatore è la sfida portata a termine lo scorso sabato 22 luglio 2023 da Matteo Ferrera, 32enne apriliano, professore di storia, e Cosma Damiano Pastoressa, 31 anni il prossimo 29 settembre, impiegato contabile originario di Genzano di Roma.

Sono un appassionato di ciclismo – spiega Matteo Ferrera- e all’inizio dell’anno ho maturato l’idea di compiere questa piccola sfida. Una sfida con me stesso. Il Gran Sasso è infatti una salita lunga e unica nel suo genere, in particolare negli ultimi km quando scompare ogni tipo di vegetazione. Arrivare in cima a questa vetta è un’emozione unica. Innanzitutto perché, per l’assenza di vegetazione, sembra di essere atterrati sulla luna. In secondo luogo perché durante la salita ti sembra di afferrare la cima con la mano, ma in realtà il ‘traguardo’ non arriva mai”.

L’avventura di Matteo Ferrera è iniziata con il suo amico e compagno di squadra del Ferrera Mat- TC Cycling Team Cosma Damiano Pastoressa, partendo in macchina alla volta dell’Abruzzo. I due amici sono poi ridiscesi ammirando poi le località limitrofe al Parco Nazionale del Gran Sasso. In serata il rientro a casa. Un’esperienza che Ferrera preparava da alcuni mesi.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE