Utilizzo dei fondi della Legge di Bilancio. L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Aprilia, Luana Caporaso rassicura: “presenteremo i progetti come gli anni passati. Occorre serietà però: parlare di ‘svolta verde’ – dice rispondendo alle sollecitazioni fatte ieri dal movimento MovAp di Aprilia – è fuorviante. Gli uffici del Comune – spiega – a sono già al lavoro, per poter presentare richiesta di utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla legge di bilancio. Siamo chiaramente consapevoli dell’importanza che i fondi stanziati dal Governo per i Comuni italiani rappresentano per il nostro territorio – prosegue Luana Caporaso – – non si tratta, tra l’altro, di una novità di quest’anno: negli ultimi anni, il Comune di Aprilia ha sempre presentato richieste (e ottenuto risorse) per poter eseguire opere importanti, sfruttando questo tipo di fondi che ogni anno sono assegnati al nostro territorio dalla legge di bilancio”.
“Proprio attraverso questi fondi, – si legge nella nota – il Comune è riuscito a finanziare i lavori di piazza delle Comunità Europee e alcuni importanti interventi di riqualificazione per le scuole di Casalazzara, Selciatella e per la Menotti Garibaldi (i cui lavori sono terminati e per i quali si sta procedendo all’utilizzo dei ribassi) oltre ai lavori in corso nella scuola Marconi e presso gli appartamenti di via Lussemburgo (anche qui, al termine dei lavori, i ribassi saranno utilizzati per ulteriori opere).
Lo scorso anno, sempre attraverso i fondi messi a disposizione dal Governo, Aprilia ha presentato richiesta di finanziamento per opere di contenimento del rischio idrogeologico e idraulico. Così, a gennaio, il Ministero dell’Interno ha accordato al Comune il finanziamento richiesto per un valore di 5milioni di euro, finalizzato a risolvere problemi di allagamento, attraverso interventi su ponti e strade in via Mascagni, via dei Mille, via Fossignano e via Valtellina, via dei Giardini, via Isole e via Mediana Cisterna. Entro la fine del mese è previsto l’avvio della fase di progettazione.
Anche le opere che saranno presentate quest’anno al Governo riguarderanno il rischio idrogeologico e idraulico”.
“Siamo ben consapevoli delle numerose necessità che presenta il nostro territorio, sia per l’ampiezza che per le criticità presenti – conclude l’Assessora Caporaso – e tuttavia credo che parlare di “svolta green” nell’uso di questi fondi sia fuorviante, proprio perché si rischia in questo modo di creare aspettative errate nei cittadini.
Chiaramente ben vengano fondi stanziati nelle leggi di bilancio dal Governo, ma il nostro territorio, proprio per la sua complessità e per le numerose esigenze, avrebbe bisogno di un massiccio intervento e di risorse ingenti: 5milioni possono sembrare molti, ma garantisco che per il tipo di opere di cui abbiamo bisogno sono fondi insufficienti. A noi spetta, ovviamente, il compito di utilizzare al meglio le risorse a cui possiamo attingere. Un compito a cui non ci sottraiamo certo: anche per questo, in questi anni abbiamo cercato di sfruttare fino all’ultimo centesimo, anche utilizzando i ribassi ottenuti in fase di appalto. Proseguiremo chiaramente su questa strada e sulla ricerca (anche attraverso il pressing sui livelli di governo superiori) di sempre maggiori finanziamenti, per affrontare le criticità del nostro territorio”.