“Archeocross, tra storia e trail”: oggi pomeriggio corsa in montagna all’interno del Parco Archeologico dell’Antica Norba. L’evento è organizzato dall’Opes. Il raduno oggi è fissato alle 16.30 con partenza alle 18.30. Domani, sempre a Norma, è in programma la “Walkzone”, una camminata allenante con visite guidate agli scavi e al Museo del Cioccolato. In questo caso si parte alle 10 del mattino dagli scavi dell’Antica Norba.
Siete nell’Antica Norba, quando 2500 anni fa una splendida città della Lega Latina si ergeva fiera a 410 metri di altezza sul livello del mare, rappresentando un avamposto militare difficilmente espugnabile almeno fino al I secolo a.C, quando fu la guerra civile tra Mario e Silla a decretarne la distruzione.
Questo sabato 16 giugno, il Parco Archeologico Antica Norba (Via della Circonvallazione 1), venuto alla luce attraverso gli scavi della Seconda Università degli Studi di Napoli, sarà anche il campo gara dell’Archeocross, il 1° Trail dell’Antica Norba.
Una corsa in montagna tra le testimonianze di un’ epoca lontana, che riporta indietro nel tempo sulle orme degli antenati dei normesi, dove la prestazione sportiva si fonderà alla contemplazione di un panorama di eccezionale bellezza. Lo stesso che ammirano i parapendisti per lanciarsi dalla “terrazza dei Monti Lepini”. Podisti amanti del territorio hanno così pensato di organizzare una corsa in montagna.
Da qui, per Comune di Norma, Soprintendenza dei Beni Culturali, e Running Club Latina, la valutazione di un percorso rispettoso della storia, ma che al tempo stesso consentisse di vivere appieno le testimonianze del passato, tra quelle che sono state l’Acropoli Maggiore e l’Acropoli Minore, racchiuse nelle maestose mura poligonali.
In questo evento targato Opes saranno 7 i chilometri di percorso, 2 giri da 3,5 km. Dislivello positivo fino a 200 metri.
Raduno dalle 16.30, start alle 18.30.
Premiati i primi tre assoluti uomini e donne, i primi tre uomini e donne di categoria (ben 15 categorie), e le società più numerose all’arrivo con un minimo di 20 partecipanti. Le premiazioni si effettueranno dalle 20 presso la vicina fabbrica e Museo del Cioccolato (Via Capo dell’Acqua, 20) che prende il nome dall’Antica Norba. Prodotti del territorio, sia nei pacchi gara che nelle premiazioni.
E Domani, domenica 17 giugno, a Norma approda la Walkzone, la camminata allenante diventata una vera e propria mania.
Si parte alle 10, percorso nell’area degli scavi dell’Antica Norba. Per gli iscritti sono previste nel pomeriggio visite alla fabbrica e museo del cioccolato con degustazione (15-17) e visite guidate al sito archeologico (17-19).
Info ed ultime iscrizioni sia per l’Archeocross che per la Walkzone presso il Maione Store (Via Tiziano 13 Latina) o su facebook/evento Archeocross.