Coronavirus – Arriva il kit per l’autodiagnosi, un test rapido che si potrà fare a casa e che sarà in commercio dalla prima settimana di maggio. Ogni singolo kit per il tampone fai da te costerà circa 6-8 euro e potrà essere acquistato nei supermercati, nei negozi e nelle attività commerciali che decideranno di distribuirlo. Un altro fattore che possa contribuire a tornare ad una vita “regolare”, ovviamente con campagna vaccinale e comportamenti responsabili che restano le priorità.
Il Ministero della Salute ha inserito il tampone per l’autodiagnosi nell’elenco dei dispositivi medici del ministero.
Il brevetto del prodotto è di Xiamen Boson Biotech (una società cinese) e a distribuirlo in Europa è il gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e ha già avviato la commercializzazione in vari mercati europei.
Come funziona il tampone fai da te
Il test per l’autodiagnosi a casa si effettua tramite un tampone nella regione nasale e dopo circa 15 minuti rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note. Il kit antigenico rapido da scaffale non ha l’affidabilità di un test molecolare, ma è uno strumento ulteriore di diagnosi per lo screening di massa che permette con attendibilità di individuare le persone positive al Covid, anche in assenza di sintomi.