fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAsilo nido comunale a Sermoneta: firmato l’accordo con il Ministero dell’Istruzione per...

Asilo nido comunale a Sermoneta: firmato l’accordo con il Ministero dell’Istruzione per il finanziamento Pnrr.

Articolo Pubblicato il :

Firmato l’accordo con il Ministero dell’Istruzione per il finanziamento Pnrr per i lavori di costruzione dell’asilo nido comunale di Sermoneta. Per l’opera è stato concesso un finanziamento europeo di 720mila euro. Il Comune ha stanziato i restanti 232mila euro di fondi di bilancio per coprire interamente i costi. L’asilo nido comunale sorgerà a Pontenuovo-Carrara, in via Battaglia di Lepanto, e potrà ospitare 30 posti per bambini dai 3 ai 36 mesi.

“Prosegue spedito il lavoro dell’amministrazione comunale per avviare entro le scadenze fissate dal Pnrr i lavori di costruzione dell’asilo nido comunale di Sermoneta, – si legge nella nota del Comune – grazie ad un finanziamento europeo di 720mila euro ottenuto dall’amministrazione nell’ambito degli obiettivi previsti dal Pnrr, Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Oltre al finanziamento Pnrr, il Comune di Sermoneta ha stanziato i restanti 232mila euro di fondi di bilancio per coprire interamente i costi di realizzazione della struttura.

Il sindaco Giuseppina Giovannoli in qualità di rappresentante legale dell’Ente ha sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dopo aver partecipato all’avviso pubblico per l’assegnazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alla realizzazione di nuovi asili nido. Nell’accordo c’è anche il cronoprogramma dei lavori: entro il 31 ottobre dovrà avvenire l’aggiudicazione dell’appalto, il verbale di consegna dei lavori alla ditta appaltatrice avverrà entro il 31 dicembre, mentre i lavori dovranno essere completati entro il 31 marzo 2026, con il collaudo dell’opera che dovrà avvenire entro il 30 giugno 2026.

Per rendere più spedite le procedure, l’amministrazione ha stabilito che le procedure di scelta della ditta che realizzerà l’asilo nido saranno seguite da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, partecipata del ministero dell’economia e finanze”.

«Il nostro obiettivo, come Amministrazione comunale, è quello di potenziare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la conciliazione tra vita familiare e professionale» ha spiegato il sindaco Giuseppina Giovannoli.

«Quello per l’asilo nido comunale – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Minniti – è un finanziamento che siamo riusciti ad ottenere lavorando con prontezza ed efficienza, grazie alla preparazione degli uffici che stanno portando avanti un numero significativo di progettualità, nell’interesse esclusivo di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE