fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAspiranti toghe, possibile il tirocinio all’Avvocatura comunale di Aprilia

Aspiranti toghe, possibile il tirocinio all’Avvocatura comunale di Aprilia

Articolo Pubblicato il :

12 mesi di pratica forense al Comune di Aprilia:  gli interessati in possesso dei requisiti specificati dal bando, potranno presentare la candidatura entro le 12 del prossimo 15 dicembre. L’avviso si rivolge ai laureati in Giurisprudenza che hanno conseguito il titolo in Italia o all’estero, purché equipollente. Costoro potranno presentare richiesta per poter svolgere presso l’Avvocatura comunale di Aprilia il tirocinio professionale per un periodo non superiore a 12 mesi. Si ricorda infatti che si può svolgere il tirocinio presso l’Avvocatura dello Stato o presso l’ufficio legale di un ente pubblico per non più di 12 mesi (gli ulteriori 6 saranno svolti presso un professionista). 

Tra le domande che arriveranno verrà stilata una graduatoria.

La selezione del praticante Avvocato verrà effettuata da apposita Commissione, nominata con successiva determinazione dirigenziale, tenendo conto del massimo punteggio conseguito sommando quello ottenuto dal voto di laurea, nonché dalle risultanze di apposito colloquio volto alla valutazione delle conoscenze dichiarate.

A ciascun praticante verrà riconosciuto un rimborso spese mensile di € 400,00, omnicomprensivi, per tutto il periodo di tirocinio, ossia dal momento in cui il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati delibererà l’iscrizione nel relativo Registro.
Lo svolgimento del tirocinio richiede un impegno minimo di 20 ore settimanali, da svolgersi presso il Servizio Avvocatura, secondo quanto stabilito dall’art. 3 del D.M. Giustizia 17 marzo 2016, n. 70, dal computo delle quali sono escluse le ore di presenza in udienza.
Ai fini del conseguimento del predetto rimborso, l’Avvocato interno dovrà attestare il regolare ed effettivo svolgimento della pratica forense, sulla scorta dei fogli firma di ciascun praticante.
Al termine del periodo di tirocinio pari a 12 mesi, sarà rilasciata la prevista certificazione di compiuta pratica.
La pratica forense, si ricorda, non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro subordinato ovvero autonomo e, pertanto, lo stesso non dà luogo a valutazioni ai fini di carriere giuridiche ed economiche, né a riconoscimenti automatici a fini previdenziali. Inoltre non dà luogo, in nessun caso, ad alcuna preferenza nell’accesso agli impieghi presso il Comune di Aprilia o ad altra Pubblica Amministrazione.

Tutti i dettagli sui requisiti richiesti e modalità di presentazione della candidatura sono contenuti nel bando, pubblicato nella sezione amministrazione trasparente, al link:
https://www.comune.aprilia.lt.it/amm-trasparente/avviso-pubblico-per-lammissione-alla-pratica-forense-presso-lavvocatura-civica/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE