Si è riunita questa mattina presso l’aula consiliare della Provincia di Latina l’assemblea dei Sindaci dell’Ato 4, chiamata a decidere su alcuni importanti aspetti del servizio idrico, in particolare quello sulle tariffe. A conclusione dei lavori l’assise – che ha visto la partecipazione dei rappresentanti della quasi totalità dei Comuni dell’Ambito Territoriale – ha approvato all’unanimità una delibera con la quale sono state confermate le tariffe esistenti, scongiurando così il paventato rischio di aumenti. “L’avere confermato le tariffe con un voto all’unanimità – ha commentato il presidente della Provincia, Carlo Medici – rappresenta un atto fondamentale a tutela degli utenti del servizio idrico del nostro territorio”.
“Un obiettivo – ha aggiunto – che va perseguito anche attraverso la riappropriazione da parte dell’assemblea dei sindaci del proprio ruolo di garante dei diritti dei cittadini e dei Comuni. L’acqua è un bene pubblico e va gestito in maniera trasparente. Ora bisogna proseguire su questa strada – aggiunge Medici – con la nomina da parte della Regione Lazio del dirigente della Segreteria Tecnico Organizzativa, organismo il cui funzionamento è fondamentale per supportare le nostre scelte. Sono convinto che sia necessario un nuovo corso nella gestione del servizio idrico e oggi, scongiurando il rischio di un aumento delle tariffe, abbiamo fatto un passo avanti”.
Gli altri punti inseriti nella delibera sono stati stralciati e verranno esaminati a settembre nella prossima riunione dell’organismo.