La tua assicurazione moto costa troppo e sta diventando insostenibile? Allora ti conviene cambiare compagnia: al giorno d’oggi è semplicissimo e nella stragrande maggioranza dei casi si rivela la scelta vincente, perché non è certo difficile trovare una soluzione più vantaggiosa. Ormai infatti le compagnie assicurative che offrono prodotti di qualità a costi accessibili sono moltissime: la concorrenza è aumentata in modo significativo e questo ha spinto molte aziende a proporre tariffe più economiche. Coloro che però hanno la stessa assicurazione da anni si trovano a pagare un premio spesso elevato, proprio perché basato su condizioni contrattuali passate.
Cambiare assicurazione moto dunque potrebbe rivelarsi la scelta più azzeccata per risparmiare e oggi ti spieghiamo nei dettagli come fare e come trovare un’alternativa più economica.
Trovare un’assicurazione moto più conveniente
Se vuoi cambiare assicurazione moto, la prima cosa che ti conviene fare è cercare una soluzione che sia più vantaggiosa di quella attuale e fortunatamente al giorno d’oggi esistono strumenti che ti permettono di risparmiare moltissimo tempo prezioso come i calcolatori online. Su Facile.it puoi calcolare il preventivo per la tua assicurazione moto in pochi secondi, in modo da vedere subito quale sia la compagnia che ti offre le migliori condizioni. Così facendo, potrai capire velocemente che alternativa scegliere e avrai già le idee chiare: non dovrai fare altro che procedere con la stipula di un nuovo contratto.
Quando cambiare assicurazione: questione di tempismo
Una volta che avrai trovato l’assicurazione moto migliore, ti conviene aspettare che la tua polizza attuale sia prossima alla scadenza. Il tacito rinnovo è infatti stato abolito ormai da diversi anni e questo significa che una volta che il tuo contratto sarà scaduto (ovvero sarà passato un anno dalla sua stipula), la tua attuale compagnia assicurativa non potrà rinnovarlo in automatico. A quel punto quindi potrai cambiare assicurazione senza alcun tipo di problema e senza nemmeno doverlo comunicare alla tua vecchia compagnia. È però tutta una questione di tempismo, perché bisogna aspettare che la polizza scada. Si può infatti estinguere il contratto gratuitamente prima della sua scadenza naturale solo in alcuni casi specifici, come la vendita del veicolo assicurato, la sua rottamazione, il furto ecc.
Come cambiare compagnia nel concreto
Abbiamo visto come trovare un’alternativa migliore e quando si può cambiare la propria polizza senza dover pagare alcuna penale. Come fare però nel concreto per passare da una compagnia ad un’altra? Anche se può sembrare complicato, non lo è affatto. Come abbiamo appena accennato infatti, con l’abolizione del tacito rinnovo qualsiasi compagnia assicurativa non ha la possibilità di rinnovare in automatico il contratto una volta che questo risulta scaduto. Ciò significa che ogni anno occorre stipulare un nuovo contratto per assicurare la propria moto e si è liberi di farlo con la stessa compagna ma anche con una nuova azienda. Non bisogna inviare alcuna comunicazione di recesso, proprio perché parliamo di un contratto scaduto e l’unica cosa di cui ci si deve preoccupare è procedere con la stipula di un nuovo contratto con una compagnia differente.