fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Astroincontri” all’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa

“Astroincontri” all’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa

Articolo Pubblicato il :

“Astroincontri” all’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa: il mese di giugno sarà all’insegna della scienza all’Osservatorio situato nel cuore del Parco dei Castelli Romani. L’Associazione Tuscolana di Astronomia propone una serie di eventi divulgativi scientifici. Il primo appuntamento è per venerdì 9 giugno alle 21.00 con l’incontro dal titolo “Vita da astronauti”. Una serata all’insegna del gioco e della scoperta, dedicata ai bambini e ai loro accompagnatori adulti.

A seguire, venerdì 16 giugno, si terrà l’Astroincontro dal titolo “Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell’Universo” della categoria “Stelle e scienza” che identifica gli eventi, a cura di ricercatori ed esperti, volti ad approfondire temi attuali e di grande rilevanza scientifica. Il 30 giugno si terrà invece la serata speciale “Occhi su Saturno”, iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Stellaria in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani (UAI). Ad aprire gli eventi sarà un’ampia presentazione divulgativa cui farà seguito l’osservazione del cielo e di tutti i suoi oggetti visibili a occhio nudo e con il telescopio presente nella cupola dell’Osservatorio sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA.

In calendario, venerdì 23 giugno, anche la night star walk, svolta in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) – sezione di Frascati. Si partirà alle ore 19:00 dall’Osservatorio “Franco Fuligni” per una breve escursione ai ruderi del maschio d’Ariano dove verrà consumato il pasto serale al sacco. Si tornerà poi in Osservatorio dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del telescopio presente nella cupola per osservare con grande dettaglio tutti gli oggetti celesti visibili. L’Osservatorio, immerso in una delle zone più buie e suggestive dei Castelli Romani, si configura quale location d’eccezione per l’osservazione astronomica.

Tantissimi gli oggetti, offerti dal mese di giugno, su cui puntare i telescopi, come segnala l’Unione Astrofili Italiani (UAI). Nel corso della prima parte della notte Giove è ancora l’astro più luminoso della volta celeste: possiamo osservare il pianeta gigante a sud – ovest nelle prime ore notturne, poi a ovest dove si avvia al tramonto. Questo mese è anche il migliore per osservare Saturno: il 15 giugno si verifica l’opposizione al Sole, condizione ideale per ammirare il pianeta con gli anelli, visibile per tutta la notte, al massimo della sua luminosità per l’anno in corso e alla minima distanza dalla Terra (circa 1.352 milioni di km). Possiamo facilmente individuare il pianeta a sud – est nella prima parte della notte, a sud nelle ore centrali e a sud – ovest prima dell’alba.

Imminente anche l’opposizione di Plutone che avverrà il 10 luglio. A fine mese diventa quindi osservabile praticamente per tutta la notte con un telescopio di elevata potenza. Per quanto riguarda le costellazioni, in tarda serata è possibile vedere sull’orizzonte a sud – est la costellazione dello Scorpione, a ovest possiamo invece osservare in successione il lento tramontare delle grandi costellazioni del Leone e della Vergine. Ad aggiudicarsi il titolo di stelle più brillanti del cielo estivo sono: Arturo, nella costellazione del Bootes, e Vega, nella piccola costellazione della Lira, che insieme al Cigno e all’Aquila forma un ampio triangolo che occupa la porzione più elevata della volta celeste per tutta l’estate.

Il mese di giugno si prospetta quindi ricco di interessanti attività che, sullo sfondo di un cielo molto promettente, accompagneranno il pubblico nell’affascinante viaggio alla scoperta del nostro Universo. “Tante attività sono sicuramente un impegno, ma un impegno che non ci spaventa di sicuro e che facciamo più che volentieri, del resto la vocazione divulgativa è quella che da sempre caratterizza la nostra Associazione, come recita il nostro motto: L’universo è una grande passione: scoprila con noi! L’Osservatorio Fuligni e l’Associazione Tuscolana di Astronomia vi aspettano quindi per condividere tutti insieme questa passione”, conclude il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

Per programma dettagliato

    http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

  Per ulteriori informazioni

Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, via Lazio, 14

località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)

sito web: www.ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

 Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.

L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte l’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE