Inaugurato ieri il nuovo depuratore a servizio delle utenze di Sezze, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle Istituzioni locali e della società Acqualatina. L’impianto, realizzato dal Comune con un investimento di oltre 5 milioni di euro, verrà gestito da Acqualatina e permetterà di allacciare gradualmente tutte quelle utenze da sempre sprovviste di un sistema fognario. Il nuovo impianto è in grado di servire in totale 22.000 abitanti. “Siamo giunti alla conclusione di un progetto storico per il nostro Comune – ha commentato il Sindaco di Sezze, Sergio Di Raimo – Per la prima volta nella storia, sarà possibile allacciare alla rete fognaria tutti i nostri concittadini, con un inestimabile valore per la cittadinanza e per l’ambiente. Viste le carenze funzionali degli impianti attivi, la scelta di realizzarne uno nuovo e più potente si è rivelata una scelta vantaggiosa, da un punto di vista tecnico ed economico”.
“Da subito – ha affermato il Direttore Operativo di Acqualatina, Giorgio Stagnaro – ci siamo resi disponibili per supportare il Comune in questo progetto, mettendo a disposizione le nostre professionalità, per permettere alle utenze setine di usufruire di un servizio al pari del resto dell’Ato4”.
Il nuovo impianto, è suddiviso in due linee funzionali in grado di servire in totale 22.000 abitanti equivalenti, integrando sia trattamenti meccanici che biochimici, per l’ottenimento di un risultato ottimale.