fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAUDAX 1000 Km Mantova a Roma, il Vespa Cluba Aprilia si prepara

AUDAX 1000 Km Mantova a Roma, il Vespa Cluba Aprilia si prepara

Articolo Pubblicato il :

AUDAX 1000 Km Mantova a Roma:Questa è la gara vespistica alla quale il Vespa Club Aprilia ha dato il contributo tramite i piloti apriliani Betto Lacchè ed Ivano Lanzone. La partenza è prevista per il 26 maggio alle ore 11,00 da Mantova e dopo il passaggio in Forlì e a Perugia i corridori arriveranno a Roma per le 01,31. Dopo aver riposato le ossa per poche ore, ripartiranno alle 06,11 per il ritorno, passando per Viterbo e Barberino di Muggello arrivando alle 20,25 a Mantova.

341 i piloti suddivisi per tipologia di Vespa, con ruote da 8 pollici, da 10 pollici e le Vespe automatiche.

Lungo tutto il tracciato troveranno postazioni di controllo dove apporre i visti di passaggio o dove verranno controllati i tempi di percorrenza che dovranno essere quelli stabiliti.

Betto Lacchè è un veterano di questo tipo di gare , egli ha partecipato decine di volte portando a casa ottimi risultati, Ivano Lanzone invece è alla sua seconda esperienza avendo partecipato all’AUDAX 300 Km organizzato dal Vespa Club Aprilia il 2 aprile scorso, in programma però ha già   l’AUDAX 500 Km delle Marche che si terrà a Luglio in notturna, entrambi i piloti fanno parte della squadra corse del club apriliano.

Cosa può spingere a compiere simili imprese solo un vespista può saperlo, percorrere Km dopo Km con la voglia di raggiungere il traguardo, fermandosi solo per fare un pieno di benzina, bere un caffè e ripartire facendo affidamento al proprio mezzo ed a tutti gli attrezzi e ricambi che si è riusciti a stipare nel bauletto dietro lo scudo. Orientarsi per strade sconosciute senza l’ausilio di navigatori satellitari, arrivare ad un incrocio e chiedersi se andare a destra o a sinistra (niente autostrada please) un po’ come nelle scelte che affrontiamo nella vita, la bellezza o l’ebbrezza che dir si voglia, sta nel fatto che si è consapevoli di stare a cavallo di un mezzo che circola da oltre 70 anni, che ha portato la nazione verso il boom del miracolo italiano, pochi altri paesi (o forse nessuno) ha avuto questo privilegio ed è per questo che la Vespa è ammirata (ed invidiata) nel resto del mondo, un pezzo di ferro che ha unito intere generazioni, un pezzo di ferro che ha la forma e la voce di una Vespa, come disse Corradino D’Ascanio.

Betto ed Ivano saranno sulla strada il 26 maggio, entreranno nella storia delle competizioni vespistiche, saranno ricordati negli anni come i due apriliani che parteciparono all’AUDAX 1000 Km Mantova-Roma e tutto il Club è con loro a fare il tifo.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE